trio morandi albano ranieri

In conferenza stampa, Amadeus racconta la seconda serata del Festival di Sanremo 2023. Dopo un commento sui dati auditel, parla dei tre colossi della musica italiana: “Vederli insieme, Gianni, Albano e Massimo, è stata una emozione. E hanno raccolto il favore di tante fasce di pubblico. Sono contentissimo che il picco sia stato sulla canzone di Gianni Morandi”.

I numeri sciorinati dai dirigenti Rai sono importanti, seppur inferiori a quelli dello scorso anno, tutto sommato. “Uno su mille ce la fa” di Gianni Morandi è stata vista da 16.693.000 di spettatori (alle 21.41), il picco più alto della seconda serata (71.21%) che ha proposto come punte di diamante i quasi ottantenni Morandi ed Albano, accompagnati da Massimo Ranieri.

Le cifre che indicano la grande portata di questo Festival arrivano dai canali non tradizionali come lo streaming ed i social network. RaiPlay ha visto un pubblico da 1.700.000 di persone, +74% rispetto all’anno scorso: il canale on-demand ha avuto quasi 8 milioni di visualizzazioni in due giorni. Le interazioni, su tutti i social del Festival, sono state quasi 21 milioni nelle prime 48 ore di kermesse.

Lo share generale 62,3 % è salito rispetto all’anno scorso, seppure si siano registrati meno spettatori a causa della maggiore durata dello spettacolo. Nelle battute finali si è esibito Angelo Duro: stand-up comedian dissacrante che non ha lasciato grigi nell’esibizione. Una parte di pubblico era divertita ed entusiasta, un’altra piuttosto scettica. “Sapevamo fosse così e infatti lo abbiamo lasciato oltre la mezzanotte”, ha risposto Coletta. Mentre Amadeus nel suo intervento: “Forse non siamo ancora del tutto abituati allo stand-up comedy in stile americano. Sono già un paio di edizioni che lo propongo. Sta riempiendo i teatri con i suoi spettacoli”.