La Sanremo Marathon 2025 si prepara a vivere un’edizione da oltre 3.000 atleti iscritti, che nel weekend del 6 e 7 dicembre prenderanno parte alle diverse gare in programma. un risultato che rispecchia la crescita della manifestazione, che dedica la medaglia ufficiale del 2025 alla statua della Primavera, simbolo della città, con lo slogan “La Primavera corre a Sanremo”.

35 i paesi di provenienza, tra cui Gran Bretagna, Francia, Turchia, Ucraina, Stati Uniti, Messico, Australia, Cina e molti altri.

Al momento della stesura di questo articolo gli iscritti sono 826 per la maratona, 1.274 per la mezza, 745 per la 10 km, 72 per la 5 km e 76 per la 2,5 km e la Family Run.

“Il numero di partecipanti iscritti alla Sanremo Marathon 2025 è un successo incredibile” dice l’assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Sanremo Alessandro Sindoni “Sarà un’emozione unica vedere 3 mila atleti impegnati sulla nostra ciclopedonale nel fine settimana”.

A causa dell’interruzione del ponte alla foce del torrente Argentina, il percorso subirà variazioni rispetto alle passate edizioni.
Maratona e mezza partiranno dal campo di atletica di Pian di Poma, proseguiranno sulla pista ciclabile verso levante fino ad Arma di Taggia, per poi tornare indietro verso Ospedaletti e rientrare al campo. La mezza chiuderà il primo giro, mentre la maratona completerà il secondo.
La 10 km partirà qualche minuto prima, dirigendosi subito verso Ospedaletti.

Attesi in gara numerosi nomi di rilievo. Tra questi l’azzurra Catherine Bertone, olimpionica di Rio 2016 e primatista mondiale master W45 con il suo 2h28:34. Nella mezza maratona figurano atleti come Giuseppe Carbone, Romualdo Pisano, Paola Noli, Alessia Basso e Blerina Bregu. Nella 10 km spazio a molti atleti locali.

“Regione Liguria è partner istituzionale di questa manifestazione che anno dopo anno è sempre più bella” dice l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi “Faccio i complimenti agli organizzatori e ai Comuni coinvolti”. A Taggia, il consigliere incaricato allo sport Giancarlo Ceresola commenta: “Siamo davvero felici che la Sanremo Marathon passi anche dal nostro territorio comunale e siamo pronti ad accoglierla con grande entusiasmo”.

Confermato anche il servizio pacer, attivo su maratona e mezzamaratona.

Tornano anche i protagonisti del format Social Reality: Elisa Bronda (maratona), Romualdo Pisano (mezza), Cristiana Devalle (10 km) ed Elisa Ponzo (10 km), seguiti dallo staff composto da Roberto Giacopelli, Cesare Zanotto e Chiara Roncallo.

Le gare saranno precedute da un riscaldamento speciale a cura dell’ultramaratoneta Sarah Giomi, affiancata domenica da Leonardo Pelagotti, che correrà la 21 km respirando solo dal naso per sensibilizzare sull’importanza del respiro funzionale.

Il sabato sarà invece dedicato alla Ospedaletti Run 5K e alla Family Run 2,5K, quest’ultima intitolata ad Alessia Zerbone. In gara anche Yannick Gain, giovane atleta autistico seguito da Daniele Carlini.

“Siamo orgogliosi di ospitare la terza edizione della Ospedaletti Run 5K e introdurre la Family Run 2,5K” dice l’assessore comunale Simona Cecchetto “Un appuntamento pensato per famiglie, bambini e tutti coloro che vogliono vivere una giornata di sport sul nostro lungomare”.

Confermate le modalità di ritiro pettorali sia a Ospedaletti che al campo di atletica. Il Comitato Organizzatore ringrazia Ministeri, Regione Liguria, i Comuni coinvolti, la Pro San Pietro Sanremo, i partner tecnici e commerciali, e le forze dell’ordine.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sui canali social della Sanremo Marathon.