Panathlon Plogging e Scuola

Il Panathlon Club Imperia-Sanremo ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Centro Levante di Sanremo, grazie alla professoressa Daniela Bordoli, sul progetto “Plogging a Scuola”. Il “Plogging”, che il Panathlon Club promuove ormai da alcuni anni, consiste nel raccogliere rifiuti mentre si cammina, ovvero farsi del bene e farlo anche all’ambiente. Il Club propaganda con molto fervore questa attività poiché è nello spirito del Panathlon caldeggiare qualsiasi attività fisica, in particolare una di questo tipo, che coniuga i benefici fisici con l’attenzione per l’ambiente. Etica sportiva uniti ad uno degli sport più ecologici e all’attenzione per l’ambiente sono nei principi fondanti del Panathlon, principi che si cerca di trasmettere alle nuove generazioni affinché comprendano quanto sia importante l’ambiente in cui si vive e la sua cura.

L’Istituto Comprensivo Centro Levante ha abbracciato questa attività con grande entusiasmo e ha voluto far rientrare nelle attività di educazione civica delle classi seconde medie il progetto “Plogging a Scuola”.

Martedì 11 gennaio si è svolto il primo incontro. L’appuntamento con le scolaresche, i Panathleti e i Consoli del Mare è stato fissato davanti al portone del Forte di Santa Tecla dalle ore 8,15 alle ore 9,40 con la classe 2B e dalle ore 9,40 alle ore 11,35 con la classe 2D.

Il Panathlon Club Imperia-Sanremo ha messo a disposizione delle scolaresche: guanti, pinze per la raccolta del materiale, contenitori dei rifiuti e quant’altro necessitava per la raccolta del materiale di risulta. I ragazzi, muniti degli attrezzi, sono stati divisi in quattro gruppi e hanno esercitato il loro intervento sul porto di Sanremo, nel piazzale Pian di Nave e sulla pista ciclabile.

Al termine hanno manifestato grande soddisfazione e gratificazione per il loro operato, dicendo che avevano ricevuto anche il plauso e l’incoraggiamento da parte di alcune persone che transitavano per la strada. Tutti gli alunni sono stati omaggiati con l’adesivo “PANATHLON-PLOGGING”, fatto stampare appositamente per questa benemerita attività, e ogni gruppo con una pinza per la raccolta del materiale. La raccolta è stata molto proficua, poiché le scolaresche hanno riempito ben 12 sacchi di rifiuti tra bottiglie di vetro o di plastica, lattine, carta, plastica, mozziconi di sigarette, ecc.

Un secondo incontro con le scolaresche si è svolto venerdì 14 gennaio. L’appuntamento è stato fissato sempre davanti al portone d’ingresso del Forte di Santa Tecla: dalle ore 8,15 alle ore 9,40 con la classe 2C, dalle ore 9,40 alle ore 11,35 con la classe 2E e dalle ore 11,35 alle ore 13,15 con la classe 2A.

Il Panathlon Club Imperia-Sanremo ed i Consoli del Mare ringraziano la preside dell’Istituto Comprensivo Centro Levante di Sanremo, le scolaresche e i professori che hanno accompagnato i ragazzi con l’auspicio che vengano coinvolte altre classi per continuare l’attività di “Plogging” e rendere il nostro territorio più pulito e vivibile grazie anche ai ragazzi delle scuole.