Questa mattina a Sanremo si sono svolte le prime iniziative promosse dal Comune in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Alle ore 10, nell’atrio del Comune, si ù tenuto un flash mob con la partecipazione delle dipendenti comunali, che hanno indossato un nastro rosso e osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime.

Alle ore 11, sulla scalinata del CasinĂČ, si Ăš svolto l’evento “Voci di vite spezzate”, organizzato da Fidapa BPW Italy – Sezione di Sanremo. Durante l’iniziativa sono stati letti i nomi delle donne vittime di femminicidio nel 2025, accompagnati da contributi visivi realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Il sindaco Alessandro Mager ha commentato: “Abbiamo presentato (ieri, ndr) il nuovo Sistema di Gestione per la ParitĂ  di Genere. È un impegno che coinvolge tutta la struttura comunale e che rappresenta il primo passo in un percorso piĂč equo e inclusivo. Proseguiamo questo lavoro con senso di responsabilitĂ  e con l’obiettivo di rafforzare, ogni giorno, il sostegno alle donne e ai percorsi di tutela”.

La giornata proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, nell’atrio del Palafiori, con l’iniziativa “Voci che rompono il silenzio: un manifesto contro la violenza”, arricchita da contributi musicali di diverse realtà giovanili.

Il Comune di Sanremo ù inoltre ente accreditato Centro Antiviolenza per la provincia di Imperia con il servizio ISV – Insieme Senza Violenza, attivo nelle sedi di Imperia, Sanremo e Ventimiglia.