forte santa tecla

Al Forte Santa Tecla di Sanremo appuntamento con la danza contemporanea. Venerdì 18 luglio e in replica mercoledì 30 luglio, due grandi serate dedicate alla danza e all’arte con ECHOES OF TECLA, prodotto da Balletto Teatro di Torino.

Il progetto unisce la danza contemporanea, memoria storica e comunità in un’esperienza artistica e partecipativa attraverso performance itineranti e sessioni di laboratori aperti al pubblico dove la suggestiva cornice del Forte diventa scenografia vivente e palcoscenico interattivo.

Ecco il programma di ECHOES OF TECLA:

Corpi In Opera dalle ore 21.30 performance itineranti

I danzatori e le danzatrici del Balletto Teatro di Torino trasformeranno le sale del Forte di Santa Tecla in un palcoscenico “vivo”, dando voce alla storia del luogo e creando nuove connessioni tra passato e presente, statico e dinamico, contemplazione e azione. Un’esperienza immersiva che celebra la forza evocativa del corpo come opera d’arte e strumento per reinterpretare la tradizione.

Ogni performance è un dialogo intimo tra movimento, spazio e materia, intrecciando emozioni, visioni e suggestioni in un viaggio che fonde danza e arte visiva.

Lo spettacolo è composta da tre assoli:

NOA, anteprima, ideazione e coreografia di Jye-Hwei Lin, danzatrice Noa Van Tichel, musiche di Enrico Ascoli con la produzione Balletto Teatro di Torino.

UMINGMAK, anteprima, ideazione e coreografia Mauro de Candia, danzatore Luca Tomasoni, Musica Tanya Tagaq, costumi Majatai, produzione Balletto Teatro di Torino.

STUDIO PER ALISEO – sintesi poetica di Anemoi, coreografia Manfredi Perego, danzatrice Nadja Guesewell, musica originale Paolo Codognola, costumi Majatai, coproduzione di Balletto Teatro di Torino e Fattoria Vittadini.

Ciascuna delle serate sarà preceduta alle ore 19 da Let’s Get Physical un laboratorio aperto a tutti.  Si tratta di una sessione di danza della durata di circa un’ora condotta dai danzatori e dalle danzatrici del BTT e basata su principi di danza contemporanea e movimento somatico. Attraverso la pratica, il corpo diventa un mezzo per potenziare la propria forza espressiva, migliorare l’equilibrio, affinare la concentrazione e acquisire una maggiore consapevolezza corporea.

Il biglietto, acquistabile presso la biglietteria del Forte, è di 10 euro ed include anche l’eventuale partecipazione al laboratorio.

Il pubblico potrà scegliere se partecipare ad entrambi i momenti oppure seguire la sola parte performativa serale piuttosto che il laboratorio (dalle 19.00) Per la partecipazione alla sessione laboratoriale è gradita la prenotazione all’indirizzo organizzazione@ballettoteatroditorino.org entro e non oltre le 24 ore precedenti al laboratorio.