sanremo junior

Saranno 24 i cantanti, in rappresentanza di altrettante nazioni, che parteciperanno alla finale mondiale della 17esima edizione di Sanremo Junior – il concorso internazionale per cantanti dai 6 ai 15 anni – in programma martedì 14 aprile al Teatro Ariston.

I giovanissimi artisti si esibiranno dal vivo, accompagnati dalla Sanremo Junior Orchestra, composta da 32 elementi e diretta dal M° Alessandro Scaglione, alla sua settima esperienza sul palco del teatro sanremese.

I 24 finalisti provengono da: Albania, Australia, Belarus, Bulgaria, Canada, Cyprus, Croatia, Estonia, Georgia, India, Indonesia, Israel, Italia, Lithuania, Malaysia, Mexico, Moldova, Romania, Russian Federation, Ukraine, Serbia, Thailand, Turkey, U.S.A.

A decretare il vincitore sarà una qualificata giuria, presieduta dal noto cantante ed autore Franco Fasano, coadiuvato da Fabrizio Berlincioni, uno tra gli autori più vincenti al Festival di Sanremo; Cristiana Pegoraro, pianista e concertista a livello mondiale; Lodovico Saccol, compositore, polistrumentista, formatore e produttore nel settore della musica per l’infanzia e per la scuola; e Freddy Colt, musicista, direttore d’orchestra, arrangiatore e scrittore.

Nel corso della serata sarà presente un ospite d’eccezione: Niko Cutugno (figlio di Toto Cutugno), che riceverà il “GEF Music Award 2026” alla memoria e alla carriera di suo padre.

Saranno inoltre premiati i giovanissimi atleti delle squadre maschile e femminile vincitori del torneo di pallavolo intestato a Barbara Siciliano, campionessa sanremese che aveva militato nella Nazionale e scomparsa prematuramente.

Il giorno dopo, mercoledì 15, prenderà il via la 27esima edizione del GEF – Festival Mondiale di Creatività nella Scuola, riservato a scuole pubbliche e private e associazioni finaliste nazionali e internazionali, che si esibiranno nelle categorie musica, musical, danza, ginnastica, moda e teatro, al cospetto delle rispettive giurie.

Mercoledì sera al Teatro Ariston saranno di scena musical e musica (orchestre e band); giovedì, mattina e pomeriggio, al Teatro del Casinò, le esibizioni di Eurotheatre; giovedì sera, al Teatro Ariston, musica (cori), danza, ginnastica e moda.

Venerdì sera – sempre all’Ariston, durante lo spettacolo finale per la consegna dei premi – si esibiranno i vincitori di musica, musical, danza, ginnastica e moda, oltre ad alcuni ospiti. Nel corso della serata saranno premiati anche i vincitori di Eurotheatre, senza dimenticare l’iniziativa “Il bambino in ospedale”.

La serata sarà altresì caratterizzata dalla consegna del “Global Education Award 2026” alla Fondazione Mario D’Onofrio, del “GEF Sport Award 2026” a Giacomo Crosa, olimpionico e firma del giornalismo sportivo italiano, del “Prix Modigliani 2026” alla dottoressa Mariastella Margozzi, nel 20° anniversario dell’istituzione del premio, e ancora del “Grand Prix Sanremo Junior 2026” al vincitore assoluto; del “Prix Sanremo Junior’s Committee 2026”, assegnato dal comitato Sanremo Junior; del “Premio dello studente”, votato da oltre 100 studenti presenti in sala; e del “Premio Alice Artemis Viganò”, assegnato dai componenti della Sanremo Junior Orchestra e dal M° Scaglione, in memoria della giovane clarinettista dell’orchestra scomparsa prematuramente.

Altro appuntamento immancabile, venerdì pomeriggio alle ore 15.30 (tempo permettendo), sarà la sfilata nelle vie del centro cittadino, alla quale prenderanno parte studenti, docenti e accompagnatori delle scuole partecipanti al 27° GEF e i concorrenti del 17° Sanremo Junior.

“I nostri eventi artistici e culturali sono, oggi più che mai, messaggeri di pace, amore e amicizia”, dichiara il Cavalier Ufficiale Paolo Alberti, fondatore, presidente e CEO dei due eventi. “In un periodo storico segnato da tensioni e divisioni, sentiamo il dovere di ribadire con forza un principio fondamentale: la musica, l’arte e la cultura sono un linguaggio universale che unisce ciò che il mondo spesso divide. Attraverso i nostri eventi, giovani provenienti da ogni parte del mondo non si incontrano soltanto per esibirsi, ma per conoscersi, dialogare, rispettarsi e fare amicizia. È proprio in questi incontri che nasce il vero valore della nostra missione: costruire ponti tra culture diverse e seminare nei giovani i valori di convivenza, rispetto e collaborazione. I partecipanti, senza distinzione di etnie, religione e nazionalità, potranno prendere parte ai nostri eventi senza alcuna discriminazione, nel pieno rispetto reciproco e dei valori universali che promuoviamo da sempre. Perché crediamo fermamente che ogni amicizia che nasce su questo palco sia un piccolo passo verso un mondo migliore. E se il futuro appartiene ai giovani, allora è nostro dovere aiutarli a costruirlo insieme, in armonia, attraverso la musica e le arti in generale”.

Tutte le serate saranno condotte da Maurilio Giordana, da Iaeli Anselmo e dal giovane attore Alessandro Cartenì (solo nella finale mondiale di Sanremo Junior).

Le due manifestazioni – Sanremo Junior e GEF – sia al Teatro Ariston sia al Teatro del Casinò, potranno essere seguite in diretta streaming sui canali YouTube ufficiali.

La scenografia è dell’architetto Francesco Filosa, per la realizzazione di Santo e Paolo Polimeni. Direttore della fotografia è Marco Lucarelli. Audio e luci sono curate da Calvini Light Equipment Service. Le riprese televisive e il servizio fotografico sono di Dreamage Studio.

Sanremo Junior e GEF si svolgono con il patrocinio ufficiale del Comune di Sanremo. Il GEF beneficia inoltre del patrocinio dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario. Organizzazione e produzione Kismet S.r.l. – Sanremo.