I cittadini sanremesi che compiono 100 o più anni, oltre coloro che si sono distinti per eventi meritevoli per il valore comunitario, saranno celebrati ufficialmente mediante un momento di riconoscimento istituzionale e la consegna di un omaggio simbolico.
Quella che fino ad oggi è stata una consuetudine, riguardante già tanti concittadini centenari, è stata infatti istituzionalizzata tramite approvazione da parte della giunta comunale.
Gli omaggi simbolici (pergamena, targa o dono celebrativo) verranno consegnati in forma pubblica o riservata alla presenza del sindaco o di un rappresentante dell’amministrazione comunale.
“Uno dei compiti del Comune – dichiara il vicesindaco Fulvio Fellegara – è quello di svolgere una funzione istituzionale di promozione sociale e valorizzazione della persona. Istituzionalizzando questi riconoscimenti vogliamo quindi rafforzare i legami civici e il senso di appartenenza alla comunità. Celebrare i sanremesi centenari o coloro che si sono distinti per particolari meriti sociali, vuole essere infatti un’espressione di vicinanza dell’ente alla cittadinanza”.