palazzo bellevue comune sanremo

Si è svolta questa mattina nel Comune di Sanremo una riunione con Rivieracqua incentrata sullo stato del sistema fognario, ormai da anni di competenza della società, e sugli interventi da attuare in futuro.

Un incontro chiesto dopo le preoccupazioni emerse a seguito dei campionamenti effettuati lo scorso mese che hanno comportato alcuni divieti di balneazione. Per il Comune erano presenti il sindaco Alessandro Mager, gli assessori Massimo Donzella ed Ester Moscato, i dirigenti Danilo Burastero e Linda Peruggi.

Per Rivieracqua hanno partecipato l’amministratore delegato Fabio Trolese e il direttore generale Andrea Aliscioni.

“Sanremo necessita con urgenza di una maggiore attenzione sulle infrastrutture fognarie e di un robusto piano di investimenti. In questo senso quello di oggi è stato un incontro proficuo: nei vertici di Rivieracqua abbiamo trovato un interlocutore non solo attento alle esigenze della città ma anche disponibile a pianificare una serie di interventi migliorativi nell’immediato e sul lungo periodo”, hanno commentato il sindaco Alessandro Mager e gli assessori Massimo Donzella e Ester Moscato.

Nel corso della riunione è stata inizialmente effettuata un’analisi della situazione, in merito alle problematiche registrate sul territorio, con particolare riferimento alle peculiarità della città di Sanremo legate alla presenza di numerosi rii e torrenti. Da parte di Rivieracqua è stata espressa la volontà di intervenire per un miglioramento generale delle varie infrastrutture fognarie.

Un primo provvedimento riguarderà un rafforzamento della squadra operativa per un controllo capillare sui corsi d’acqua, soprattutto in occasione di eventi di maltempo con abbondanti precipitazioni.

E’ stata poi pianificata la dotazione di un telecontrollo nelle 32 stazioni di sollevamento, in modo da avere un immediato riscontro di eventuali problematiche per poter intervenire tempestivamente. Su richiesta del Comune, inoltre, sarà aperto un tavolo mensile di lavoro, per monitorare congiuntamente lo stato di avanzamento dei lavori.

Infine è stato chiesto di calendarizzare interventi più a lungo termine mirati sulla città di Sanremo, viste le sue caratteristiche idrografiche e l’importanza che ricopre a livello turistico. Rivieracqua ha quindi annunciato la predisposizione di un piano di interventi, che sarà poi sottoposto all’Ato Idrico per la sua approvazione.