[beevideoplayersingle adstype=”video-ads” videourl=”https://vimeo.com/212397334″ videoadsurl=”https://vimeo.com/198814827″ adsurl=”http://www.istitutogalileogalilei.eu/?page_id=2″]È stato inaugurato questo pomeriggio il tanto atteso Museo del Fiore di Sanremo a Villetta Winter, ubicata all’interno del parco di Villa Ormond.

Il museo è dedicato alla floricoltura, un viaggio nella storia della Città dei Fiori dove centinaia di fotografie storiche ci trasportano nel passato, facendo rivivere la storia di donne e di uomini che con uno straordinario lavoro hanno trasformato la nostra arida terra in tipiche terrazze fiorite.

Antichi attrezzi del mestiere, cimeli, lettere ed un sistema multimediale, attraverso il quale si possono approfondire i vari aspetti della floricoltura.

Il museo si espande anche all’esterno tra le aiuole di Villa Ormond dove sono visibili  fiori storici, ormai dimenticati dal vivaismo ma che hanno contribuito alla fortuna della floricoltura nella nostra città, come i garofani.

Ne abbiamo parlato con il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, l’Assessore al Verde Pubblico, Barbara Biale e con il consigliere regionale Alessandro Piana.