tapis roulant stazione sanremo
video
play-rounded-outline
05:11

La stazione ferroviaria di Sanremo ha di nuovo i suoi tapis roulant.

Nel pomeriggio di oggi gli 8 nuovi impianti sono stati inaugurati nel tunnel di collegamento con i binari, in sostituzione di quelli originari, da tempo soggetti a frequenti malfunzionamenti e interruzioni di servizio, creando un certo disagio fra i passeggieri, vista la forma peculiare della stazione.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Sanremo Alessandro Mager, l’assessore comunale Alessandro Sindoni, l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola e, per la Direzione Operativa Stazioni Area Nord-Ovest di Rete Ferroviaria Italiana, Davide Famà, oltre che a numerosi esponenti dell’amministrazione cittadina e del consiglio comunale.

L’intervento, avviato nel 2025 dopo un sopralluogo congiunto tra amministrazione comunale e Ferrovie, punta a migliorare la fruibilità dell’infrastruttura e i tempi di accesso ai binari per una media di oltre 4 mila passeggeri al giorno.

I nuovi tapis roulant sono stati realizzati con un investimento di 3 milioni di euro e prevedono la completa sostituzione degli impianti, dotati ora di controllo elettronico a microprocessore, sensoristica di sicurezza di ultima generazione, illuminazione a LED e luci di segnalazione per migliorare visibilità e sicurezza nelle fasi di imbarco e sbarco.

I sistemi sono inoltre configurati con il sistema SEM, che consentirà, entro il mese di maggio, la telegestione dalla Control Room Stazioni, garantendo una maggiore rapidità di intervento in caso di guasto e una riduzione dei tempi di fermo degli impianti.

Sull’inaugurazione è intervenuto anche, a distanza, il deputato e viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, che ha così commentato:

“Gli interventi realizzati alla stazione di Sanremo confermano l’impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel migliorare sicurezza, accessibilità e qualità dei servizi ferroviari.” dice Rixi “L’investimento da 3 milioni di euro, inserito in un piano complessivo da 15 milioni, è il risultato di un lavoro puntuale e coordinato tra Rfi e i tecnici del Mit. Un lavoro che consente di offrire ai cittadini una stazione più efficiente, tecnologica e attenta alle esigenze quotidiane di viaggiatori e territorio. Le stazioni non sono solo luoghi di transito, ma strutture strategiche di mobilità e sicurezza: investire sulla loro qualità significa investire sullo sviluppo e sulla competitività del Paese”.

L’intervento sui tapis roulant rientra in un piano complessivo da 15 milioni di euro che Rfi sta portando avanti sulla stazione di Sanremo. Tra le opere già realizzate figura l’installazione del sistema Wi-Fi, attivo dallo scorso anno, con accesso libero alla rete dati previa registrazione gratuita. Sono inoltre in corso la sostituzione e l’implementazione del sistema di videosorveglianza, con il passaggio da 52 a 142 telecamere dotate di funzioni di machine learning, utili anche a supportare le attività investigative delle forze di polizia.

Previsto anche il rinnovo degli impianti di diffusione sonora per l’informazione al pubblico e la prevenzione incendi, oltre alla sostituzione dell’illuminazione con tecnologia LED, per una maggiore efficienza energetica in tutti gli ambienti aperti al pubblico.

Nel 2027 è programmata poi una prima fase di sostituzione delle due scale mobili presenti in stazione, seguita dal rinnovo dei quattro ascensori.

“Era ottobre del 2024, quindi pochissimi mesi dopo l’insediamento della nostra amministrazione, quando siamo venuti qui a discutere con i dirigenti di RFI della situazione dei tapis roulant e, più in generale, di quella della stazione ferroviaria.” dice il sindaco Mager “Fin da subito si sono impegnati a inserire il Wi‑Fi gratuito, cosa che è stata fatta nel giro di pochi mesi; ma soprattutto, proprio in quella sede, nell’ottobre del 2024, ci fu un preciso impegno a risolvere completamente la questione dei tapis roulant.
Non era possibile, ci dissero, sostituire o riparare i motori, perché si trattava di meccanismi ormai superati, per cui occorreva sostituirli integralmente. Ci diedero come tempistica la fine del 2025.”

“Devo dire che RFI è stata veramente di parola” continua il primo cittadino “Ha impegnato una somma cospicua, non solo per i tapis roulant, ma anche per altri interventi previsti. Noi, grazie alle iniziative del nostro assessore al turismo, abbiamo contribuito rendendolo vedremo e spero sarà apprezzato da tutti, il lungo corridoio che dall’ingresso della stazione porta ai binari più comodo e gradevole, con immagini di Sanremo, una località turistica molto bella.”

Sono molti gli spazi ancora presenti nella stazione ancora inutilizzati e anche su quelli si è soffermato il sindaco.

“Si tratta di spazi di proprietà comunale che risalgono all’epoca della costruzione della stazione. Sono spazi molto importanti e rappresentano una delle tante situazioni sulle quali cercheremo quantomeno di avviare una riflessione. Parliamo di aree veramente estese: credo si tratti di oltre 2.000 metri quadrati di terreno.
C’è poi la problematica del parcheggio. Si sviluppa su tre piani, dei quali solo uno è agibile. È un parcheggio in comproprietà al 50% tra il Comune e le Ferrovie.
In passato abbiamo saputo che, purtroppo, il parcheggio, pur essendo in condizioni più che accettabili, è stato utilizzato senza adeguati controlli, e questo ha causato qualche problema: persone che hanno parcheggiato l’auto e si sono trovate per mesi in situazioni un po’ sgradevoli. In sé, però, il parcheggio è perfettamente agibile. Per una città con una vocazione turistica e di mobilità veloce, questo è un tema molto importante, ma anche complesso.
La stazione dispone di tantissimi spazi oggi occupati o inutilizzati, che meriterebbero di essere recuperati e valorizzati. È una problematica che non è mai stata affrontata in modo compiuto, e su questo sono d’accordo con lei. Gli spazi sono davvero importanti e potrebbero essere destinati a moltissime funzioni diverse; è ovvio però che, come sempre, servono ingenti risorse economiche.”

A integrazione degli interventi infrastrutturali, il Comune di Sanremo, attraverso l’assessorato al Turismo, ha curato una comunicazione visiva dedicata ai visitatori, con l’installazione di una ventina di pannelli di benvenuto dotati di QR code per la promozione della città, oltre alla brandizzazione degli armadi metallici di comando dei nuovi tapis roulant.