Sanremo, in uscita oggi il nuovo romanzo di Dario Daniele "La costellazione del gatto"
play-rounded-outline
05:30

Dopo circa due anni di lavoro si completa, con “La costellazione del gatto”, la ‘trilogia felina’, il nuovo originale romanzo di Dario Daniele. Un lavoro complesso e avvincente che già nelle prime due parti aveva riscosso un grande successo e apprezzamenti sia dai lettori che dalla critica.

Edito da Leucotea di Sanremo, “La costellazione del gatto”, romanzo in tre parti rivolto a giovani e adulti, racconta uno straordinario viaggio che attraversa la crescita dei due protagonisti. I due ragazzi-gatti vivono avvincenti avventure, si amano, incontrano misteriosi personaggi, riflettono sull’esistenza e su ciò che accade attorno a loro. Leonardo confiderà a Sara il terribile segreto che nasconde in fondo al cuore. Sullo sfondo appare un mondo ricco di sorprese, fatto di piccole e grandi meraviglie, vissuto anche con gli occhi di gatto, un mondo tutto da scoprire che alimenta sempre più il loro desiderio di viaggiare e di conoscere. Il finale, imprevedibile, rivela come nulla nella vita debba ritenersi scontato e come il confine tra realtà e fiaba sia spesso molto sottile…

Molti i temi affrontati dall’autore: l’amore per la natura e gli animali, i viaggi e l’avventura, il fascino delle piccole cose, i misteri dell’esistenza umana, il diritto alla bigenitorialità dei bambini… il tutto raccontato utilizzando uno strumento molto potente: la fantasia… e la fusione tra realtà e fiaba.

“Un romanzo che mi ha molto coinvolto – ci dice l’autore – nel quale ho cercato di inserire il mio mondo immaginario, e le esperienze che ho vissuto. Credo che il lettore possa appassionarsi, pagina dopo pagina, al racconto, e affezionarsi ai due protagonisti… fino al finale, che non posso rivelare, ma che certamente sorprenderà…”

Il volume, che comprende tutte e tre le parti della ‘trilogia felina’ e risulta così completo, può rivelarsi un originale regalo natalizio. La copertina, davvero magnifica, è stata realizzata dall’artista Paolo Pinto. Una presentazione video del libro potrà essere visionata nei prossimi giorni sulla piattaforma Facebook (nella pagina ‘I libri di Dario Daniele’ e nel profilo dello stesso autore).

È stato prodotto anche un breve booktrailer visibile su YouTube al seguente link:

Dario Daniele – insegna diritto ed economia presso scuole secondarie superiori. Ha un figlio, Edoardo. Ambientalista e viaggiatore fin da giovanissimo, si occupa di cooperazione internazionale nell’ambito dell’organizzazione Assefa Onlus (www.assefa.org), di cui è tra i volontari. È autore di una decina di pubblicazioni, tra saggistica e narrativa, e di alcune commedie teatrali (maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook dedicata I libri di Dario Daniele). Da alcuni anni si occupa della tutela del diritto alla bigenitorialità dei bambini (cioè il diritto dei figli di potersi sempre relazionare con la mamma e il papà) e della parità genitoriale nelle situazioni di genitori separati.

I diritti d’autore dei suoi libri hanno finanziato numerosi progetti di sviluppo in India, Africa e America Latina.