Dal 9 febbraio ha preso il via la seconda fase di posa delle nuove ecoisole informatizzate a Sanremo. La ditta fornitrice sta infatti operando in via Martiri della Libertà e in via Galileo Galilei, secondo e terzo tratto, nelle ore notturne per garantire il minor disagio possibile a cittadini e utenti della zona. I divieti di sosta e rimozione forzata sono stati collocati a partire da venerdì scorso e progressivamente rimossi; chiediamo comunque ai cittadini di prestare attenzione e di lasciare libere le aree transennate al fine di agevolare le varie attività.
Come per la fase precedente, una volta messe in funzione, gli utenti potranno usufruire dell’isola ecologica a loro più vicina, ma sarà ugualmente possibile accedere a qualsiasi altra postazione della via o, in questo caso, della zona omogenea. Ricordiamo che l’accesso nelle prime settimane di “prova” e di coesistenza del servizio porta a porta sarà libero, ossia senza tessera o badge identificativo: basterà premere il pulsante di risveglio e il display restituirà l’informazione su quale sportello si sarà sbloccato, anche tramite una spia luminosa.
Una volta che l’utenza avrà preso confidenza con il nuovo servizio e il gestore avrà tarato le frequenze degli svuotamenti, si procederà alla sostituzione progressiva del servizio porta a porta, eliminando dal territorio le batterie di cassonetti rimaste e attivando l’apertura delle ecoisole al solo riconoscimento dei badge autorizzati. Verranno apposti specifici cartelli informativi sulle ecoisole con le date di attivazione e sostituzione del servizio.
Le tessere abilitanti verranno consegnate direttamente a casa, nella buca delle lettere, a partire dalla metà di febbraio, dalla ditta incaricata da AMAIE Energia e Servizi. La busta riporterà il logo di AES e del Comune di Sanremo e sarà indirizzata direttamente all’utente registrato quale intestatario della TARI. Nella busta troverete un flyer informativo sull’effettivo funzionamento dell’ecoisola e sulle corrette modalità di conferimento da adottare, oltre a una piantina esemplificativa della zona interessata dalla posa delle strutture informatizzate. Nella planimetria sono indicate le postazioni e i relativi indirizzi per una più facile lettura.
Il nuovo sito di AES, le sue news, la pagina dedicata alle fasi di attuazione del progetto PNRR di posa delle ecoisole e i social daranno tutte le informazioni e i dettagli specifici di ogni singola fase attuativa. Il call center, l’info point aziendale e l’ufficio distribuzione del Palafiori rimangono a disposizione per raccogliere segnalazioni, richieste e per fornire tutte le informazioni necessarie al corretto utilizzo delle ecoisole.
“Chiediamo agli utenti di fare attenzione nelle fasi di conferimento dei rifiuti: la possibilità di conferire tutti i giorni non rende più necessario riempire sacchi di grossa volumetria in attesa del ritiro settimanale. È quindi inutile recarsi alle ecoisole con sacchi riempiti all’orlo, impossibili da collocare nelle bocchette di conferimento, per poi lasciarli accanto alle stesse quando non si riesce nell’operazione. Ancora peggio, tentare di spingere dentro il volumetrico dell’indifferenziata sacchi oltre misura: il sistema di chiusura si inceppa, il meccanismo si danneggia e l’ecoisola diventa inutilizzabile per sé e per gli altri utenti. Non ci sono, né ci saranno, limiti di tempo o di conferimenti: basta semplicemente abituarsi a conferire nel modo corretto. Presso l’ufficio distribuzione sono disponibili sacchi di dimensioni inferiori per agevolare gli utenti in questa fase transitoria”, spiega Amaie Energia e Servizi.
AES, in questo periodo di start-up, ha disposto la presenza di eco-informatori direttamente presso le ecoisole per aiutare l’utenza a prendere confidenza con il loro funzionamento.








