mare corso trento e trieste

Le acque di corso Trento Trieste tornano balneabili. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria ha accolto l’istanza cautelare presentata dai gestori dei bagni Italia e Morgana, assistiti dagli avvocati Andrea Mozzati, Emanuele Bertolini e Simone Massacano, contro il divieto di balneazione imposto dalla Regione Liguria nel tratto di mare antistante i due stabilimenti balneari e la spiaggia pubblica dell’Arenella.

Nella sentenza, il Tar ha rilevato che “le dedotte censure richiedono l’approfondimento proprio della fase di merito” e che, nelle more, “prevale l’interesse delle ricorrenti a proseguire l’utilizzazione dello specchio acqueo frontistante i loro stabilimenti balneari”. Una decisione motivata anche dalla necessità di tutelare i posti di lavoro dei dipendenti impiegati nelle strutture.

Il tribunale ha inoltre sottolineato che la sospensione del divieto non impedisce i controlli dell’Arpal, l’agenzia regionale per l’ambiente, che potrà continuare a monitorare la qualità delle acque. Qualora dai nuovi accertamenti emergessero parametri non conformi agli standard di salubrità previsti dalla normativa, potranno essere adottate misure specifiche per tutelare i bagnanti.

In attesa del giudizio di merito, dunque, la balneazione è nuovamente consentita lungo il tratto di litorale interessato.