simone baggioli

“Il gruppo di Forza Italia in Comune a Sanremo, in accordo con le altre forze di opposizione, ha richiesto da mesi la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico nel quale approfondire alcune questioni circa le attività svolte da Amaie Energia e Servizi srl, importante partecipata del Comune che vanta ricavi operativi, al 31/12/2021, di poco superiori ai 30 milioni di euro”, esordisce il consigliere comunale di minoranza Simone Baggioli.

“La richiesta del monotematico, formulata proprio per avere un confronto diretto con i vertici dell’azienda su temi che riguardano le consulenze esterne e gestione mezzi oltre alle diffide, prescrizioni e rendicontazioni urgenti formulate dal Settore Tecnico Ambiente del Comune di Sanremo, viene spostata, di mese in mese, per la loro mancata disponibilità a partecipare ad un confronto pubblico”, dichiara Baggioli.

“Ci è stato riferito che la causa dell’impossibilità a partecipare fosse attribuibile a problemi di salute del presidente e del dirigente (spero davvero nulla di grave) per poi comunicarci la loro disponibilità ad un incontro con i soli capogruppo, a porte chiuse”, continua. “Insomma, certo è che risulta molto difficile riuscire ad ottenere un Consiglio Comunale monotematico con il presidente di Amaie Energia e Servizi srl in presenza sebbene, quotidianamente, lo incontri per strada a bordo del suo scooter”.

“Riteniamo che i temi debbano essere trattati pubblicamente, come giusto che sia in un Paese dove la trasparenza dovrebbe risultare uno dei fattori fondamentali per la gestione della macchina amministrativa. A questo punto auspico che il sindaco, attualmente in vacanza dall’altra parte dell’emisfero, possa finalmente garantire, come previsto dal regolamento del Consiglio Comunale, la calendarizzazione della richiesta di monotematico”, conclude Baggioli.