circolo golf degli ulivi sanremo

L’Inner Wheel Club di Sanremo in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico Sezione di Sanremo e con la partecipazione dei Club services del territorio invitano tutta la cittadinanza ad un evento che unisce approfondimento e convivialità.

Le due associazioni si sono fatte promotrici della condivisione dei risultati dello studio condotto dal dott. Roberto Ravera – direttore della Struttura Complessa di Psicologia dell’Asl 1 Imperiese – e dai suoi collaboratori: “L’adolescenza nell’epoca dell’incertezza: uno studio sulla realtà giovanile della provincia di Imperia”, frutto di un lungo lavoro di interviste e riflessioni sull’età adolescenziale svolto nella nostra provincia, che sarà presentato mercoledì 7 giugno, alle ore 18, presso il Circolo Golf degli Ulivi, a Sanremo.

Un argomento che presenta aspetti variegati e non sempre evidenti o di facile lettura. L’obiettivo è stato quello di indagare la condizione psicologica e sociale dei ragazzi in un periodo che, a causa della pandemia e dello scoppio della guerra sul nostro continente, ha colpito duramente le fasce più vulnerabili della popolazione. Nel contempo, l’incontro intende sensibilizzare l’opinione pubblica su queste problematiche, al fine di supportare gli adolescenti nell’affrontare il loro presente e proiettarsi nel futuro.

Interverranno alla serata la dott.ssa Federica Ingaramo e la dott.ssa Stefania Guasco. Il progetto, finanziato nel contesto dei progetti europei Alcotra, ha avuto l’adesione dell’Ufficio Scolastico Regionale e della quasi totalità delle scuole della provincia, con la partecipazione di oltre 4.000 studenti delle terze medie e seconde e quarte superiori.

Al termine della conferenza, seguirà una serata conviviale presso il ristorante “Tee and Shot” del Circolo, con lo scopo di raccogliere fondi per contribuire alla creazione di un centro di accoglienza giovanile in Sierra Leone, che ospiterà bambini e adolescenti profughi in fuga dalle guerriglie e dalle violenze di quei territori.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sanremo, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Imperia, dell’ASL 1 e dell’Associazione Italiana Donne Medico.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a iiw.it.sanremo@gmail.com.