video
play-rounded-outline
01:52

La conclusione di Area Sanremo, da qualche tempo, segna quel momento in cui in città, in sovrapposizione alle feste di Natale, si comincia lentamente a entrare in clima prefestivaliero.

Si tratta di una realtà non solo ambientale, ma anche operativa, dato che in questi giorni, per gli addetti ai lavori e l’amministrazione comunale, si entra nella fase finale delle procedure organizzative del Festival, in un anno segnato dalle intense e concitate trattative sul futuro del Festival della Canzone Italiana.

All’indomani del tavolo sulla sicurezza svoltosi in Prefettura, abbiamo parlato con l’assessore Alessandro Sindoni sullo stato dei preparativi, a partire da uno dei tratti più distintivi del Festival negli ultimi anni, ossia Piazza Colombo e, in generale, quella parte di Festival che si svolge nelle vie della città e fuori dal Teatro Ariston.

“Che ci sarà il palco è assodato”, esordisce l’assessore. “Cosa ci sarà sopra ancora non lo sappiamo, perché è tutto in itinere. Quello che posso dire è che ci sarà un coinvolgimento maggiore della città, con nuove location e tante sorprese”.

“Mi godo il momento e l’atmosfera”, continua Sindoni. “Spero porti tanto valore aggiunto dal punto di vista economico per la città. Sui disagi stiamo cercando di porre dei rimedi, ad esempio con il discorso delle navette, che non è ancora concluso. Non abbiamo il know-how per realizzare nuovi parcheggi, ma sulla viabilità ci stiamo mettendo tutto noi stessi per creare questo ‘anno zero’, con parcheggi di smistamento esterni per far posteggiare i visitatori fuori da Sanremo e collegarli facilmente, tramite la pista ciclabile, al centro cittadino nel giro di pochi minuti. Sarà una nuova tappa e una nuova sfida che ci siamo prefissati”.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa all’assessore al Turismo e alle Manifestazioni Alessandro Sindoni.