Dopo oltre un anno di lunghe operazioni le Edizioni Lo Studiolo di Sanremo presenterĂ con soddisfazione lâedizione anastatica del âCodice Giribaldiâ, un manoscritto del Novecento che comprende i capolavori dellâarte poetica e satirica dialettale.
LâAccademia della Pigna aveva promosso sul finire del 2019 una raccolta fondi tra i propri associati e simpatizzanti per acquisire lâoriginale. Alla campagna aveva aderito anche il Rotary Club Sanremo 1932, cosĂŹ dallâinverno del 2021 il pregiato volume, dopo esser stato custodito per molti anni dai librai antiquari de La Fenice, Ăš entrato a far parte del patrimonio dellâAccademia della Pigna e della sua âPiccola Bibliotecaâ di Piazza Capitolo.
Ma il progetto culturale doveva completarsi con la realizzazione di una edizione a tiratura limitata a disposizione di tutti i collezionisti di cose locali. Nel volume, realizzato in elegante veste editoriale, sono riprodotte fedelmente tutte le pagine del manoscritto che comprende gli scritti migliori di Gin De Stefani, Vincenzo Jacono, Stevin, oltre a una preghiera dialettale di Antonio Rubino e un nutrito elenco di soprannomi di famiglia, le ânĂŒmerateâ.
Di Rubino il manoscritto accoglie anche tre disegni inediti, tre âchineâ realizzate probabilmente su richiesta di Giovanni Giribaldi, lâaccurato calligrafo (nonchĂ© storico locale) che a metĂ del secolo scorso decise di raccogliere in un tomo tutto ciĂČ che per lui rappresentava lâessenza della âsanremesitĂ â. Lâedizione a stampa, curata da Freddy Colt con lâassistenza di Marilena Vesco, comprende anche due scritti introduttivi stesi dagli Accademici della Pigna Federica Flore e Fabio Barricalla.
Sabato 26 giugno alle ore 18 scatterĂ lâora di rendere pubblico questo prezioso lavoro, e ciĂČ avverrĂ in un incontro ospitato dalla Libreria stessa in piazza Muccioli: Freddy Colt e gli altri collaboratori editoriali presenteranno lâopera, mentre lâattore Gianni Modena terrĂ una declamazione di alcuni versi contenuti nel âCodiceâ. Lâingresso Ăš libero fino ad esaurimento dei posti.





