floriseum sanremo

Venerdì 31 gennaio, a partire dalle ore 16:30, presso la sede del Floriseum a Sanremo, si terrĂ  il primo incontro del ciclo di conferenze dedicate al patrimonio arboreo organizzate dall’“Associazione Amici del Giardino di Villa Ormond”, dal titolo “Impariamo a conoscere e capire gli alberi vetusti che vivono con noi“.

L’ospite dell’evento sarĂ  il prof. Marco Devecchi dell’UniversitĂ  di Torino, esperto nel campo della botanica e della gestione degli spazi verdi urbani.

Durante l’incontro, il professor Devecchi condividerĂ  le sue riflessioni sul dibattito accademico e sociale in corso riguardo alla conservazione e valorizzazione degli alberi storici. SarĂ  l’occasione per discutere di esperienze significative e buone pratiche sviluppate nel tempo, contribuendo così a una maggiore consapevolezza sull’importanza di questi straordinari alberi vetusti.

L’incontro è aperto al pubblico e si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il patrimonio arboreo e il suo ruolo cruciale nelle nostre cittĂ .

Il patrimonio arboreo rappresenta una risorsa fondamentale per il miglioramento della qualitĂ  della vita nelle aree urbane. Negli ultimi anni, sono state promosse numerose iniziative sia a livello europeo che nazionale, volte a incentivare la piantumazione di nuovi alberi, con l’obiettivo di contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico e dell’inquinamento. Tuttavia, è fondamentale non dimenticare l’importanza degli alberi vetusti, che non solo raccontano la storia dei luoghi e delle comunitĂ  locali, ma pongono anche sfide significative per la loro gestione e il loro rinnovamento.