The mall confindustria gruppo lusso presentazione

Confindustria Imperia avvia un nuovo percorso dedicato al lusso locale, in uno dei simboli recenti della catena del lusso della provincia: The Mall Sanremo. L’iniziativa riunisce imprese e rappresentanti istituzionali con l’obiettivo di rafforzare il settore del lusso sul territorio.

Nasce così il Gruppo Lusso dell’associazione, che questa mattina si è presentato ufficialmente all’interno del prestigioso outlet. Si tratta di un gruppo trasversale, pensato per favorire la collaborazione tra aziende e lavorare su strategie comuni per promuovere e sviluppare il territorio. Un ambito capace di generare valore grazie a qualità, competenze specialistiche, cura del dettaglio e a una profonda connessione con il paesaggio e l’identità della Riviera. 

L’idea, caldeggiata dal direttore imperiese di Confindustria Paolo Della Pietra e sviluppata su più fronti, punta a trasformare gli operatori del settore “ad alta spesa” della provincia in un gruppo il più possibile unito e coordinato che, lavorando spesso con la stessa tipologia di clientela, possa condividere strategie per aumentare la propria competitività in un mercato sempre più globalizzato.

Nel corso della presentazione sono stati delineati tre obiettivi del nuovo tavolo permanente: fare rete, mettendo a sistema competenze ed esperienze attraverso un’attività strutturata di rappresentanza; promuovere azioni concrete, come eventi congiunti, missioni all’estero e percorsi di formazione dedicati; rafforzare il marketing territoriale, valorizzando la Riviera dei Fiori come destinazione di lusso integrato.

Un piano che, come sottolineato dai promotori, parte innanzitutto da una più capillare raccolta e reperibilità dei dati, dai quali poi orientarsi.

“Abbiamo un comune denominatore, ossia una clientela di alta gamma”, sottolinea Barbara Amerio, past president ed EU Trade Ambassador (Commissario Europeo per il Commercio). “Il fatto di trovarci insieme serve a studiare iniziative che possano promuoverci verso l’export, condividere esperienze comuni, dati di settore utili, fare cultura d’impresa e anche azioni di ritorno verso il territorio”.

Alla domanda se esistano già strategie operative concrete, Amerio chiarisce che il lavoro parte proprio da questo primo incontro: “Da oggi in poi si lavorerà per questo tipo di iniziative. Ci sarà una regia comune che porterà al risultato di una pianificazione strategica per il nostro territorio”.

Un altro tema affrontato è stato quello delle infrastrutture logistiche e dell’accoglienza, in relazione a una clientela di fascia alta. “A seconda della tipologia del nostro territorio potranno essere implementate”, spiega. “Abbiamo invitato i grandi player delle strutture ricettive a cinque stelle, ma nulla vieta il coinvolgimento di un’ospitalità diffusa, tipica del nostro entroterra, purché di un certo livello”.

A delineare il quadro complessivo dell’iniziativa è stato poi il presidente di Confindustria, Luciano Tesorini, che ha spiegato perché l’associazione abbia scelto di dedicare un gruppo specifico al lusso.

“Confindustria ha pensato di creare questo gruppo del lusso perché, a nostro avviso, ci sono margini di miglioramento. Il lusso in questa occasione viene condiviso a livello trasversale, dalla nautica alla ristorazione, dalla ricettività turistica all’oggettistica di lusso. Oggi siamo a The Mall Sanremo, che rappresenta il lusso a livello internazionale, e l’obiettivo è far sì che tutti questi settori possano condividere strategie, notizie e idee da portare avanti insieme”.

Proprio attraverso la nautica, Tesorini cerca di tracciare uno scenario, quello del lusso, che non riguarda esclusivamente il turismo.

“Abbiamo il settore della nautica, molto sviluppato sul nostro territorio e con numeri positivi. Esiste una nautica di lusso e noi abbracciamo le aziende che operano in questo segmento. Il nostro territorio è naturalmente portato all’accoglienza, dalla costa all’entroterra, e abbiamo anche un aeroporto internazionale a pochi minuti. Bisogna cogliere queste occasioni e fare rete per attrarre una clientela alto spendente, sia che si parli di turismo, sia che si tratti di beni o servizi”.

Tesorini ha inoltre ribadito il ruolo di Confindustria come supporto istituzionale al progetto: “Confindustria è a disposizione con la propria struttura per il supporto istituzionale e per fornire gli strumenti necessari affinché questo percorso non resti una goccia nel mare, ma l’inizio di una collaborazione concreta tra le aziende”.