Giochi di luci e suoni per un Natale che accende Sanremo. È questo il fil rouge che unisce gli oltre cento appuntamenti del ricco calendario natalizio realizzato dall’assessorato al Turismo guidato da Alessandro Sindoni.
“Sanremo Christmas 2025 – Sound of Lights” propone spettacoli di vario genere che interesseranno non solo il centro cittadino, ma anche le frazioni e le zone periferiche grazie a eventi musicali, luci, addobbi e intrattenimenti di diverso tipo.
Le parole di Alessandro Mager e Alessandro Sindoni
“Siamo felici di presentare un calendario natalizio davvero ricco – dichiara il sindaco Alessandro Mager – capace di illuminare la città con giochi luminosi e musicali, eventi e iniziative dedicate ai più piccoli e alle famiglie. Il programma abbraccia il centro, i quartieri periferici e le frazioni. Un Natale diffuso e partecipato, pensato per valorizzare la bellezza di Sanremo e regalare emozioni a grandi e bambini”.
L’assessore al Turismo Alessandro Sindoni aggiunge: “A partire da oggi partiranno specifiche campagne promozionali online e attività di marketing per raccontare la magia della nostra città e valorizzare l’offerta a un pubblico sempre più ampio, grazie al lavoro del Tavolo del Turismo. Abbiamo scelto di rivolgerci in modo strategico al Nord Italia e alla Costa Azzurra, territori vicini e sensibili alle nostre proposte culturali ed esperienziali. Parallelamente, abbiamo attivato una campagna di marketing mirata verso la Svizzera e la bassa Germania, con l’obiettivo di intercettare nuovi flussi turistici. Queste campagne dureranno per tutto il mese di dicembre e proseguiranno nei primi giorni di gennaio, per un importo di oltre 40 mila euro”.
“Sanremo Christmas 2025 – Sound of Lights”: gli eventi
Il calendario delle manifestazioni natalizie prenderà il via sabato 6 dicembre, in piazza Borea d’Olmo, con lo spettacolo di videomapping, la musica del coro gospel e l’accensione di uno speciale albero di Natale prevista, insieme alle luminarie, per le ore 17.30 circa.
Il giorno dopo, domenica 7 dicembre, spazio allo sport con la settima edizione della Sanremo Marathon, lungo il parco costiero della Riviera dei Fiori: un affascinante percorso di 42 chilometri interamente sulla costa del Mar Ligure, che toccherà anche Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e Ospedaletti.
Da quel momento seguiranno numerosi appuntamenti che condurranno al Capodanno, con uno show di musica e luci di grande impatto scenografico: “Sea of Lights”, che come da tradizione si svolgerà nella cornice del Porto Vecchio dalle ore 22.
È previsto anche un drone light show, spettacolo innovativo di proiezioni luminose tridimensionali personalizzate per valorizzare i simboli di Sanremo. Lo spettacolo piromusicale avrà diversi punti di sparo, con una coreografia visibile da tutto il lungomare e dai punti panoramici della città.
Lo show musicale si articolerà in diversi momenti, con le performance di due artisti in piazzale Vesco: lo showman Gianni Rossi e il dj e attore Andrea Montovoli, che si alterneranno alla consolle allestita a bordo di uno yacht attraccato alla banchina.
Dopo cinque anni di assenza torna a Sanremo anche il cimento invernale, il tradizionale tuffo del primo giorno dell’anno ai Bagni Nettuno.








