Proseguono i lavori della Commissione P.E.B.A. (Comitato Comunale per la pianificazione dellâeliminazione delle barriere architettoniche e localizzative, acronimo di Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) istituita due anni fa dallâAmministrazione comunale quale specifico strumento di gestione e pianificazione volto a garantire il diritto alla mobilitĂ alle persone con disabilitĂ .
Ieri pomeriggio a Palazzo Bellevue si Ăš svolta una nuova riunione a cui hanno preso parte i componenti del P.E.B.A. Mirco Soleri (presidente), Mirko Ferranti, Fabrizio DâAlessandro, Valerio Nurra e Luca Lombardi (Consiglieri comunali) e a cui si sono aggiunti la professoressa arch. Barbara Ratto e il professor ing. Francesco Grosso dellâIstituto Colombo.
Molti gli argomenti trattati come la convenzione, tra Comune di Sanremo e Istituto Colombo, per lo studio dellâaccessibilitĂ alle strutture pubbliche nellâambito del progetto di alternanza scuola lavoro tra i due enti. Tale studio riguarda la mappatura e la schedatura dei siti pubblici al fine di valutarne lâaccessibilitĂ .
Nellâambito di 5 importanti progetti inerenti agli spazi pubblici (piazze, rotonde, infrastrutture) curati dallâAmministrazione comunale, Ăš stato stabilito di valutarli e studiarli proprio con la commissione P.E.B.A., al fine di condividerne le caratteristiche tecniche sin dalla fase progettuale per pervenire ad una piena accessibilitĂ delle stesse.
Successivamente sono stati affrontati anche la valutazione e il monitoraggio dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche fin qui eseguiti nonché la valutazione e il censimento di 8 strutture balneari cittadine, in termini di fruibilità per le persone con disabilità , i cui risultati saranno trasmessi alla Regione Liguria per darne pubblicità .
Infine, sono state affrontate la valutazione e la ricognizione dei parametri di accessibilitĂ e fruibilitĂ , per le persone con disabilitĂ , delle strutture alberghiere cittadine, i cui risultati saranno portati allâattenzione dellâassociazione di riferimento per condividere possibili miglioramenti direttamente con le proprietĂ delle strutture.
Si ricorda un nuovo servizio: il cittadino che riscontra problemi di accesso da parte di persone affette da disabilitĂ , non vedenti, nonni, mamme con passeggino, ecc puĂČ fare la segnalazione cliccando il tasto URP sul sito del Comune di Sanremo (www.comunedisanremo.it).
Si aprirĂ una scheda dove, nella casella testo, dovranno essere inserite le parole âbarriere architettonicheâ con la specifica del luogo (indirizzo e numero civico) e il tipo di barriera. SarĂ possibile anche allegare alcune immagini.
Questa campagna di raccolta delle segnalazioni Ăš promossa dallâAssessorato alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona – Comitato P.E.B.A.








