Il Festival dei Fiori di Sanremo, promosso dalla Federfiori Confcommercio, in programma dal 13 al 16 marzo, celebra la ricca tradizione floricola della cittĂ con un programma denso di eventi. Si parte con la commemorazione dei 150 anni dalla nascita di Mario Calvino, pioniere della floricoltura, presso lâIstituto CREA e si prosegue con mostre, convegni e installazioni floreali in varie location, tra cui il CasinĂČ e il Forte di Santa Tecla. Il clou dellâevento Ăš il tradizionale Corso Fiorito, con carri decorati che sfileranno per le vie della cittĂ . Il Festival mira a promuovere il territorio, valorizzare la cultura locale e attrarre turisti, offrendo unâesperienza immersiva nella storia e nella bellezza dei fiori di Sanremo.
Nellâambito del Festival dei Fiori si sviluppa inoltre il progetto FlorĂŠ, grazie al quale piazze e via della cittĂ di Sanremo saranno impreziosite con installazioni e composizioni floreali ispirate a figure femminili che hanno lasciato un segno nel mondo dei fiori e delle piante: dalla botanica, all’illustrazione, alla floricoltura. Ricercatrici, viaggiatrici e regine, provenienti da tutta Europa, che con carisma e determinazione hanno coltivato e arricchito le conoscenze sia in campo scientifico sia artistico e culturale. Le installazioni disseminate per la cittĂ si sviluppano seguendo un percorso che porta a visitare la cittĂ di Sanremo dal cuore pulsante della vita mondana – via Matteotti – sino al noto CasinĂČ, passando per la Pigna e il Forte di Santa Tecla.
Sempre in occasione del Festival dei Fiori, la Confcommercio organizza il Concorso Vetrine in Fiore in collaborazione con Flornews (Distretto Florovivaistico della Liguria), al quale sono invitati a partecipare tutti coloro dispongono di una vetrina. I partecipanti dovranno ovviamente allestire la propria vetrina a tema floreale. Non Ăš consentito l’utilizzo di fiori e fronde finti, sono validi i fiori e fronde freschi colorati, secchi, stabilizzati e piante in vaso. Non possono partecipare negozi di fiori o giardinaggio. L’organizzazione mette a disposizione, per chi ne avesse necessitĂ , una fornitura di fiori freschi locali. Lâallestimento dovrĂ essere pronto a partire da giovedĂŹ 13 e dovrĂ essere mantenuto fino domenica 16 marzo. Le foto e il passaggio della giuria saranno effettuati indicativamente nella giornata di giovedĂŹ. Verranno premiate le 3 vetrine piĂč creative e originali e in piĂč ci sarĂ il Premio Vetrina Fiorita Flornews che premierĂ la vetrina piĂč votata dal pubblico sulla pagina Instagram Flornews Liguria. La votazione si concluderĂ alle 12:00 di sabato 15 marzo. Sempre il 15 marzo alle 19.00 ci sarĂ la premiazione delle 3 migliori vetrine presso la sala Privata del CasinĂČ di Sanremo. Il voto della Giuria Ăš insindacabile. Lâadesione al Concorso Vetrine Ăš gratuita.
Sottolinea il presidente della Confcommercio di Sanremo Andrea Di Baldassare: âA distanza di un mese dal Festival, Sanremo si ripropone con un nuovo evento di richiamo internazionale e siamo entusiasti di avere collaborato con lâamministrazione comunale in questo ambizioso progetto volto ad allungare la durata del corso fiorito su piĂč giorni. Questa vuole essere una puntata zero, per fare in modo che lâevento riempia la cittĂ per piĂč giorni, favorendo il lavoro di tutti i nostri associati e rappresenta unâaltra importante cartolina da presentare al pubblico, anche attraverso la televisione. Un ringraziamento allâamministrazione comunale, alla Camera di Commercio e alle altre associazioni di categoria per aver creduto nel nostro progetto e averlo supportato. Un grande ringraziamento va fatto poi alla nostra Federfiori, che con il suo presidente Silvio Bregliano hanno dato il massimo per la riuscita di questa importante manifestazioneâ.
Spiega il presidente Federfiori Confcommercio, Silvio Bregliano: âAttraverso questo evento i fiori di Sanremo, giĂ simbolo della cittĂ , si legano ancor piĂč indissolubilmente con la sua storia, dando vita a una rassegna che Ăš, allo stesso tempo, promozionale e culturale. Il Festival dei Fiori cosĂŹ strutturato rappresenta sicuramente una nuova e importante occasione di promozione turistica della cittĂ sulla quale investire anche nei prossimi anni. Riteniamo che lâobbiettivo debba essere quello di ripartire dalla floricoltura per ridare a Sanremo il ruolo internazionale che gli competeâ.








