Sanremo ha celebrato la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, con una giornata dedicata al Corpo e al bilancio delle attività svolte sul territorio.
Le celebrazioni si sono aperte nella Chiesa dei Frati Cappuccini con la Santa Messa officiata dal vescovo Antonio Suetta.
Successivamente la scena si è spostata nel vicino Teatro del Casinò, dove è stata presentata dettagliatamente dal comandante Fulvio Asconio l’attività della Polizia Locale, alla presenza del sindaco Alessandro Mager, del vicesindaco Fulvio Fellegara, del presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande e dell’assessore Silvana Ormea.
Nel corso dell’incontro è stato ribadito il ruolo del Corpo nell’ambito della sicurezza urbana, in sinergia con le altre forze dell’ordine.
L’amministrazione ha confermato l’intenzione di potenziare l’organico, incrementare la dotazione tecnologica e aumentare il numero di telecamere sul territorio, sottolineando come l’attività della Polizia Locale non si limiti esclusivamente al controllo delle infrazioni stradali.
“Nelle nostre riunioni con il comandante si discute di sicurezza, nei limiti in cui questo ci compete e in sinergia con le forze dell’ordine” dice il sindaco Alessandro Mager. “Noi cerchiamo e cercheremo di supportare la Polizia Locale, implementando il numero degli appartenenti e dotandoli di strumenti tecnologici che permettano di svolgere al meglio il loro lavoro. Cercheremo di aumentare il numero di telecamere.”.
Alla cerimonia ha preso parte anche la Prefettura, rappresentata dal viceprefetto aggiunto Anna De Paola, insieme a una delegazione della Polizia Municipale di Nizza.
Nel corso dell’anno sono stati svelati i dati delle attività del corpo di poliza locale sanremese, che sono interamente consultabili nella gallery in fondo all’articolo.
Fra le altre cose il report evidenzia come sono state registrate 38.317 violazioni al Codice della Strada, 178 segnalazioni di reato, di cui 8 per stupefacenti, e 51 DASPO.
Effettuati durante l’anno 627 controlli su attività commerciali e 23 sanzioni per abbandono di veicoli. Attiva anche la gestione delle emergenze, con 37 allerte meteo, cinque aperture del COC e tre ordinanze emesse. Sul territorio sono operative 467 telecamere e 16 varchi per la lettura delle targhe.
Spazio nel report anche per l’attività formativa interna, con 37 corsi, 70 partecipanti e oltre 1.500 ore complessive.
Nel corso della mattinata sono state conferite alcune benemerenze a membri del corpo distintisi particolarmente durante l’anno.
I premiati sono stati Carlo Boeri, per il perfezionamento del software di gestione del sistema comunale, gli assistenti Davide Gorga e Massimo Marchetto, distintisi per l’intervento in occasione di un grave episodio di turbativa dell’ordine pubblico durante una manifestazione, e l’Unità operativa di Polizia Giudiziaria e anti abusivismo commerciale, per l’attività svolta nell’ambito di un’indagine a contrasto del traffico di stupefacenti.







