
Si Ú svolta oggi, lunedÏ 10 febbraio, a Sanremo, la celebrazione in occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe.
La giornata, istituita nel 2004, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della piĂč complessa vicenda del confine orientale”.
Lâamministrazione comunale, in collaborazione con lâAssociazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha partecipato alle celebrazioni presenziando alla cerimonia in via Martiri delle Foibe.
“Dobbiamo ricordare e passare questo messaggio alle nostre generazioni,” commenta l’assessore Costanza Pireri.
Questa giornata, come spesso quella del 25 aprile, Ăš spesso occasione di dibattito e divisione politica. Al riguardo Pireri commenta. “Questioni che non hanno il minimo senso. Siamo italiani e tutti dobbiamo sentirci uniti.”
Le immagini della celebrazione e l’intervista integrale all’assessore nel video-servizio di Riviera Time.