Si è svolta questa mattina a Sanremo la cerimonia di consegna della targa di riconoscimento di Regione Liguria in occasione dei 150 anni di attività dell’Hotel Royal.

La targa è stata consegnata dall’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino, mentre il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha omaggiato l’albergo con la consegna di un dipinto della chiesa russa. All’evento hanno presenziato anche Edoardo Varese, discendente della famiglia Bertolini, e il General manager Marco Sarlo, oltre a molti dipendenti dell’hotel.

Inaugurato nel 1872, pochi mesi dopo l’arrivo in tutto l’estremo ponente ligure della linea ferrata, l’Hotel Royal divenne subito un punto di riferimento per clienti nobili e aristocratici di tutta Europa. Il progetto e la sua realizzazione si devono alla lungimiranza di Lorenzo Bertolini, imprenditore valdostano nel settore dell’hotellerie, che dopo aver aperto una locanda a Courmayeur, accolse le richieste dei suoi clienti che chiedevano di poter trascorrere periodi di vacanza invernale sul mar Ligure, che garantiva un clima mite e aria buona da respirare.