LâAmministrazione comunale comunica di aver messo in mora la My Home del dott. Rosario Maniscalco, intimando la stessa ad adempiere entro dieci giorni a tutte le prescrizioni giĂ oggetto di precedenti diffide finora rimaste senza riscontro.
Tale diffida assume anche formale valore di comunicazione di avvio del procedimento per la potenziale revoca dell’aggiudicazione dell’affidamento di Casa Serena, e ciĂČ ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della L. n. 241/1990.
In particolare, si richiama il soggetto aggiudicatario allâesperimento di tutti gli obblighi prescritti dalla legge e a quanto stabilito nei documenti di gara, secondo i quali âil conduttore provvederĂ a svolgere presso la Struttura le relative attivitĂ sociosanitarie secondo quanto stabilito dalla normativa applicabile e dalle competenti AutoritĂ , oltrechĂ© nel rispetto dei contenuti del Vademecum gestionale allegato al presente documento, nel quale sono stabiliti le modalitĂ gestionali e i livelli minimi di servizio che dovranno essere mantenuti inderogabilmente nella conduzione della Struttura, oltrechĂ© le modalitĂ di espletamento delle attivitĂ di vigilanza e controllo sul rispetto dei predetti standard di gestioneâ.
Lâinadempienza a tali obblighi Ăš stata ampiamente documentata dai due âverbali di vigilanzaâ redatti da ASL1 in seguito ai sopralluoghi del 3 settembre e del 17 settembre, dal cui contenuto emergono numerose e rilevanti violazioni degli standard ai quali lâoperatore economico Ăš tenuto ad attenersi, nonchĂ© alcune circostanze riferibili ad un mancato rispetto delle previsioni in materia igienico-sanitaria e di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19.
Tutte queste rilevanti criticitĂ , cui si aggiungono i comportamenti antisindacali tenuti durante le trattative come emerso anche nellâultimo confronto davanti al Sig. Prefetto, sono state oggetto di formali contestazioni da parte di ASL1, Alisa e Comune di Sanremo.
Le numerose contestazioni formali formulate dagli enti preposti sopra citati, che afferiscono tanto allâorganizzazione gestionale della struttura quanto ai servizi erogati agli ospiti e che evidenziano uno scenario particolarmente critico, non solo non hanno avuto alcun riscontro concreto ma, ancor piĂč preoccupante, non sono state neanche prese in considerazione dallâaggiudicatario che, nellâunica comunicazione ufficiale effettuata a Comune di Sanremo, ASL1 e Alisa, ha asserito che âil personale oggi assunto garantisce il livello dei servizi e la giusta qualitĂ di assistenza agli ospitiâ.
Alla luce di tutto quanto evidenziato, lâAmministrazione comunale, in accordo con il segretario generale, i dirigenti e i consulenti legali, ha avviato oggi il processo di revoca dellâaggiudicazione di Casa Serena diffidando la My Home del dott. Rosario Maniscalco ad adempiere entro dieci giorni a tutte le prescrizioni giĂ oggetto di diffide.
Contestualmente e, al fine di verificare l’adeguatezza delle iniziative sollecitate, ha richiesto ad ASL1 di operare nuovi sopralluoghi a Casa Serena e ha affidato ad un esperto del settore lâincarico di vigilare per conto del Comune affinchĂ© tutti gli obblighi gestionali a cui Ăš tenuto lâaggiudicatario siano effettivamente e totalmente adempiuti nei prossimi dieci giorni.
LâAmministrazione, inoltre, si riserva il diritto di ogni altra possibile valutazione circa la condotta tenuta dalla societĂ My Home, che sta giĂ comportando, tra lâaltro, importanti ripercussioni sociali e di ordine pubblico, con conseguente danno, anche di immagine, in capo al Comune.
âAbbiamo fatto di tutto per facilitare un punto dâintesa tra le parti, anche arrivando a sgravare lâaggiudicatario di una parte di personale che riprendiamo in carico in modo da facilitare lâaccordo sindacale e la transizione gestionale tra pubblico e privato. Purtroppo, perĂČ, ogni sforzo si Ăš rilevato vano e ogni impegno Ăš stato reiteratamente disatteso dalla societĂ subentrante e per questo, fin da subito, abbiamo iniziato a lavorare senza sosta insieme agli uffici e ai consulenti legali ad un piano alternativo per la gestione di Casa Serena, come giĂ avevo preannunciato in consiglio comunale. Oggi Ăš partito il processo di revoca dellâaggiudicazione e se entro dieci giorni non verrĂ dato riscontro positivo alle numerose prescrizioni di Alisa, Asl e Comune, siamo pronti a riprenderci la strutturaâ, ha dichiarato il sindaco Alberto Biancheri.