Nelle scorse ore la Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione dell’area portuale proposto da Portsole Cnis. La pratica andrà poi in Consiglio comunale per la sua definitiva approvazione.

Il primo passo è il definitivo completamento dell’albergo di Portosole, una delle opere più attese in città, da quando, quindici anni fa, l’iter per il suo completamento si interruppe.

Un passaggio molto importante su un tema a cui abbiamo dedicato un grande impegno in questi anni. Ora la pratica passerà in commissione e in Consiglio comunale. Sono fiducioso che si possa finalmente dare una svolta definitiva ad una realtà che si trascina ormai da troppo tempo”, ha dichiarato il Sindaco Alberto Biancheri.

Il nuovo edificio con destinazione turistico-alberghiera diventerà una struttura ricettiva di lusso che prevederà circa 100 camere.

La convenzione approvata prevede anche una serie di importanti interventi di riqualificazione degli spazi pubblici: la sistemazione dell’area limitrofa alla passeggiata Trento Trieste e inizio Via del Castillo, con la creazione di una rotonda; la realizzazione di un collegamento con Via Vesco (quartiere San Martino) e parapetto lungo Via Gavagnin; la realizzazione di parcheggi a raso ad uso pubblico; un’area verde ad uso pubblico a livello banchina; la copertura dell’autorimessa a Villa Magnolie, tanto attesa per fornire i parcheggi ai ragazzi del Liceo Cassini; un edifico per le dogane e i servizi pubblici; la realizzazione di un impianto di illuminazione, ringhiere e cancellate protettive in Via Gavagnin; una barriera protettiva del Rio San Lazzaro e, infine, un impianto per potenziare il ricircolo delle acque nel bacino d’acqua antistante a Portosole.

Tali interventi avranno un costo complessivo di circa 4 milioni di euro. A questi si andranno ad aggiungere altri 900 mila euro circa tra oneri e standard di urbanizzazione.