Si svolgeranno lunedì 19 gennaio, al museo civico di Sanremo, le fasi conclusive della decima edizione del concorso nazionale di arte floreale “Bouquet Festival di Sanremo 2026”, realizzato dal Mercato dei Fiori in collaborazione con il Comune di Sanremo (assessorato alla floricoltura guidato da Ester Moscato).
Il “Bouquet Festival di Sanremo” rappresenta un appuntamento di rilievo di livello nazionale e coinvolge fioristi professionisti provenienti da tutta Italia, confermandosi come uno dei concorsi di riferimento per il settore florovivaistico.
Da dieci edizioni, valorizza creatività, tecnica e capacità interpretativa dei professionisti del fiore, promuovendo al contempo l’eccellenza produttiva del Ponente ligure e il legame tra arte floreale e territorio.
E per l’occasione, grazie al coinvolgimento dell’assessore alla cultura Enza Dedali, lunedì 19 gennaio il museo civico osserverà l’apertura straordinaria dalle 16 alle 18.30.
La premiazione è prevista per le 16.30 (l’ingresso al pubblico è consentito dalle ore 16) e i bouquet saranno esposti al pubblico fino al termine della manifestazione (ore 18.30), offrendo ai visitatori una panoramica sulle migliori interpretazioni floreali ispirate alla bellezza ligure.
Il tema dell’edizione 2026, infatti, è “La Bellezza ligure”: un omaggio al territorio, alla natura e all’arte.
I partecipanti sono chiamati a interpretare il tema attraverso due prove di bouquet formale, una dedicata alla bellezza nell’arte e una alla bellezza nella natura.
Il concorso è aperto ai fioristi professionisti di tutta Italia e una giuria, composta da professionisti del settore, valuterà i lavori in base a tecnica, attinenza al tema, colore e originalità.
Una giuria d’onore, formata da autorità locali, assegnerà il premio speciale dedicato alla creatività e alla valorizzazione del prodotto locale.
Il primo classificato entrerà a far parte del team ufficiale incaricato della realizzazione dei bouquet destinati ai cantanti e agli ospiti durante le dirette del Festival di Sanremo 2026.
Nel corso della settimana festivaliera, il vincitore collaborerà agli allestimenti floreali richiesti dall’amministrazione comunale, contribuendo in modo attivo all’immagine e alla scenografia floreale della città, a titolo gratuito.
Il Comune di Sanremo offrirà al vincitore un weekend nella Città dei Fiori e conferirà una targa commemorativa. Inoltre, è prevista la partecipazione alla giuria dei Carri Fioriti.





