In questo sabato sera la settimana del Festival di Sanremo ha vissuto la sua personale antivigilia.
Sebbene la kermesse inizierà per tutto il paese martedì 24, in città il clima è già nel vivo anche fuori dall’Ariston.
In piazza Colombo si è acceso nel tardo pomeriggio il Suzuki Stage, inaugurato con una serata che ha anticipato l’atmosfera della settimana festivaliera e che ha visto protagonisti i talenti emergenti di Area Sanremo 2025, insieme alla special guest Senza Cri.
I riflettori dell’evento, promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, che ha accompagnato la città verso la settimana centrale del Festival, si sono acesi intorno alle 18.30. con la conduzione di Daniele Battaglia, scelto da Carlo Conti per guidare gli appuntamenti del palco esterno durante tutta la manifestazione.
Ad aprire la serata sono stati gli Urban Theory, seguiti da tre cantautori provenienti dal percorso di Area Sanremo.
Andrea Heros, già noto come Plug, classe 2006, che ha portato sul palco un repertorio nato tra le strade di Napoli, città che ha segnato la sua formazione artistica fin dagli esordi nel rap old school.
Poi SOLØ, pseudonimo di Luigi Bellini, finalista dell’edizione 2025, ha proposto brani autobiografici costruiti su un linguaggio diretto e introspettivo che gli ha già garantito milioni di ascolti sulle piattaforme digitali.
E infine a chiudere il terzetto, Matteo Martire, in arte Matsby, cantautore genovese dalla scrittura sospesa tra pop rock anni Duemila e tradizione cantautorale, con già all’attivo l’apertura di live ad artisti italiani prestigiosi come Lucio Corsi, Alfa e Mr. Rain.
A chiudere la parte artistica è stata infine Senza Cri, reduce dalla finale di Sanremo Giovani, dove ha sfiorato l’accesso al Festival, consolidando un percorso fondato su un messaggio di libertà e autodeterminazione.
Anche se gli addetti ai lavori preparano gli ultimi dettagli tecnici, qui il Festival è già iniziato.
“Noi per la verità siamo in clima festivaliero da tanto tempo”, dice il sindaco Alessandro Mager. “Anzi a Sanremo, a parte le ferie di agosto, si pensa sempre al Festival. Il palco Suzuki è bellissimo e quest’anno offrirà degli spettacoli di grandi artisti e credo che tutti coloro che verranno in piazza Colombo andranno via molto molto molto soddisfatti. Noi lo siamo, lo siamo perché vediamo una città viva, una città piena di nuovi insediamenti, di nuove proposte, quindi il brand Sanremo tira tantissimo, sempre di più”.







