gaslini a sanremo

In occasione della kermesse musicale più famosa in Italia, l’Istituto Giannina Gaslini sarà presente per la prima volta in città con iniziative di comunicazione e fundraising dedicate al Nuovo Gaslini. I protagonisti saranno 3.000 ranuncoli Pon Pon® “Giannina”, ibridati e donati da Biancheri Creazioni, che saranno proposti con un’offerta libera a sostegno della realizzazione del nuovo ospedale, tramite la Fondazione Gaslininsieme ETS.

Il corner Gaslini in via Escoffier (accanto alla statua di Mike Bongiorno) a pochi passi dal Teatro Ariston, diventerà un punto d’incontro tra cittadini, turisti e solidarietà. Ogni giorno i visitatori potranno scoprire il nuovo ranuncolo Giannina, conoscere il progetto del Nuovo Gaslini, incontrare volontari e testimoni, partecipare alle iniziative ludiche pensate per i più piccoli e contribuire alla raccolta fondi.

“È un vero piacere accogliere a Sanremo l’Istituto Giannina Gaslini. La scelta di portare in città un progetto di comunicazione e raccolta fondi dedicato al Nuovo Gaslini arricchisce ulteriormente il valore della manifestazione, affiancando alla musica e allo spettacolo un messaggio concreto di solidarietà e attenzione verso i più piccoli. Questo progetto coinvolge due eccellenze: da un lato il Gaslini, simbolo di sanità pediatrica riconosciuta a livello nazionale e internazionale; dall’altro i fiori di Sanremo, attraverso il ranuncolo creato da Biancheri Creazioni, azienda leader a livello internazionale nell’ibridazione. E proprio i ranuncoli saranno i protagonisti degli eventi di Sanremo, in occasione dei quali verranno proposti con un’offerta libera a sostegno della realizzazione del nuovo ospedale. Ringraziamo quindi l’ospedale Gaslini, la sua Fondazione Gaslininsieme, Alberto Biancheri, i volontari, gli ambassador e tutti coloro che contribuiranno a rendere queste giornate un momento di partecipazione, capace di unire spettacolo, bellezza e solidarietà”, dichiarano il sindaco Alessandro Mager e l’assessore al turismo Alessandro Sindoni.

Il programma al corner Gaslini la kermesse musicale di Sanremo

Durante la kermesse musicale, a pochi metri dal Teatro Ariston, il corner Gaslini in via Escoffier si trasformerà in un luogo di incontro e partecipazione, grazie alla presenza di ambassador e amici dell’Istituto che porteranno intrattenimento, energia positiva e momenti di condivisione. Il programma prevede martedì 24 febbraio una giornata speciale con Vanni Oddera, dedicata alla mototerapia e all’incontro con le principesse. Giovedì 26 febbraio sarà protagonista Mattia Villardita – Spiderman, che si fermerà al corner per fare foto e incontrare il pubblico e i volontari del corner Gaslini. Venerdì 27 febbraio invece i Supereroi Acrobatici si caleranno dagli edifici di via Escoffier in uno show spettacolare che unirà musica, divertimento e fantasia. L’evento rappresenterà un momento particolarmente suggestivo e di forte impatto emotivo. A supporto dell’iniziativa è prevista la collaborazione di Radio Alba.

Nel corso delle giornate sono inoltre attesi numerosi altri amici del Gaslini, presenti a Sanremo in occasione della kermesse, che faranno tappa al corner per portare il loro saluto e testimoniare la propria vicinanza all’ospedale.

Giannina: il fiore del rinnovamento del Gaslini

Il ranuncolo Pon Pon® “Giannina”, creato da Biancheri Creazioni per i bambini dell’Istituto Giannina Gaslini, è stato presentato a Euroflora 2025 in una speciale installazione al Padiglione Blu del Waterfront di Levante di Genova, ricevendo due premi dalla giuria internazionale. La Linea Pon Pon è una selezione speciale di ranuncoli, più resistente e duratura rispetto alle varietà tradizionali. L’ultima creazione, il Pon Pon® “Giannina”, porta il nome della figlia del fondatore dell’Istituto, scomparsa in tenera età, a cui è intitolato l’ospedale pediatrico. Simbolo di speranza e rinascita, questo fiore accompagna idealmente il percorso di rinnovamento che il Gaslini sta vivendo con il progetto del Nuovo Gaslini, un ospedale sempre più efficiente nelle cure e capace di rispondere ai bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Elegante, luminoso e molto resistente, “Giannina” è disponibile da inizio dicembre a fine aprile.

Il legame tra Gaslini e Biancheri Creazioni affonda le radici in oltre dieci anni di collaborazione, nata dalla scelta dell’azienda sanremese di dedicare la propria linea di ranuncoli Pon Pon all’ospedale pediatrico genovese già nel 2011. Un’unione che si fonda su valori comuni: la ricerca, l’innovazione e la cura. Il Gaslini, riconosciuto come IRCCS, basa la propria missione sullo sviluppo di nuove terapie e modelli assistenziali avanzati; Biancheri Creazioni, allo stesso modo, costruisce il proprio lavoro sull’ibridazione e sulla ricerca florovivaistica, selezionando varietà sempre più resistenti e durature. In questo incontro tra scienza medica e ricerca botanica, il ranuncolo “Giannina” diventa il primo fiore simbolo di un ospedale pediatrico: un ponte tra natura e cura, tra bellezza e impegno scientifico, capace di raccontare con un gesto semplice, un fiore, un grande progetto di futuro per i bambini.

La “Charity Night” del Gaslini su Costa Toscana registra il sold out

Tra i momenti centrali della presenza del Gaslini a Sanremo, la “Charity Night” in programma domenica 22 febbraio a bordo di Costa Toscana, la nave della musica ormeggiata di fronte alla città dei fiori, ha registrato il tutto esaurito già diversi giorni prima dell’evento, rendendo necessario un ampliamento della capienza per rispondere all’elevata richiesta di partecipazione. La serata, organizzata con il supporto di Costa Crociere, unirà spettacolo, musica e solidarietà e sarà interamente dedicata alla raccolta fondi tramite Gaslininsieme ETS, a sostegno del Nuovo Gaslini.

La serata prevede più momenti: dalla visione dei fuochi piromusicali dai ponti esterni della nave, ai saluti istituzionali, alla Charity Dinner con ospite speciale il Maestro Iginio Massari, fino al party con Deejay Time e la musica dance dei dj Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso.

Durante la cena, Alberto Biancheri, fondatore e titolare di Biancheri Creazioni e ideatore del ranuncolo Giannina, sarà nominato ambassador Gaslininsieme, in riconoscimento del suo impegno e del valore simbolico del fiore diventato emblema del rinnovamento dell’ospedale pediatrico.

Il progetto Nuovo Gaslini

“Le risorse che verranno raccolte nel corso della settimana della kermesse saranno interamente dedicate al progetto del Nuovo Gaslini, un intervento strategico che porterà alla realizzazione di una moderna Città della Salute pediatrica, progettata attorno ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie”, afferma Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini. “L’iniziativa prevede la costruzione del nuovo Padiglione Zero, destinato alle attività a più elevata complessità assistenziale, insieme a un piano di riqualificazione graduale dei padiglioni storici. In tempi rapidi siamo passati dalla fase progettuale all’assegnazione dei lavori fino all’avvio del cantiere, con il Padiglione Zero che cresce visibilmente mese dopo mese. Stiamo portando avanti un intervento di grande portata garantendo al contempo la piena continuità delle attività cliniche e di ricerca, nonostante la presenza del cantiere nel cuore dell’ospedale. Il Gaslini, istituzione pubblica di riferimento a livello nazionale e internazionale per la salute pediatrica, continuerà a innovarsi, investire nella ricerca e assicurare cure di altissimo livello anche alle generazioni future, grazie al sostegno e alla partecipazione di tutti”.

Il padiglione Zero sarà completato entro il 2027 e tutto il Nuovo Gaslini entro il 2030, sarà un ospedale organizzato per intensità di cura, dotato di tecnologie all’avanguardia, con spazi più funzionali, sicuri e accoglienti, e con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. Accanto alle aree sanitarie nasceranno servizi dedicati alle famiglie, agli studenti e alla ricerca, trasformando il complesso ospedaliero in un polo moderno, integrato e orientato al futuro. Il progetto è stato reso possibile anche grazie alle risorse messe in campo dalla Fondazione Gerolamo Gaslini, presieduta da mons. Marco Tasca, arcivescovo di Genova, che ha contribuito con due finanziamenti di complessivi 20 milioni di euro in conto capitale.