video
play-rounded-outline
07:13

Si è chiuso il 76° Festival della Canzone Italiana e l’amministrazione comunale di Sanremo fa il punto sull’edizione appena conclusa.

Il sindaco Alessandro Mager commenta il rapporto con Carlo Conti, che chiude quest’anno la sua esperienza con la kermesse.

“Lui è già un, fra virgolette, amico di Sanremo.” dice il sindaco “La cittadinanza onoraria? Vedremo. A me interessa dirgli: vieni a trovarci, perché con te ci troviamo bene, ti vogliamo bene. Ci facciamo un giro in bicicletta. Al di là della battuta, rappresenta il fatto che con Conti c’è un rapporto personale facile”.

Mager definisce straordinario il bilancio cittadino, confermando la bontà della scelta del “Festival diffuso”, che ha consentito di distribuire meglio gli ingenti flussi in città.

“Il prossimo anno pensiamo di aumentare ulteriormente gli spazi.” continua il primo cittadino “Abbiamo dovuto dire di no ad aziende che volevano allestire un punto qui. È significativo che arrivino anche realtà non legate all’industria musicale, ma al food o ad altri settori”.

Sul fronte futuro, il sindaco parla di Sanremo Estate, manifestazione prevista dalla convenzione e in programma quest’estate.

“Sarà probabilmente a Pian di Nave e accenderà nuovamente i riflettori sulla nostra città.” dice Mager “I contenuti sono in fase di elaborazione. A mente fredda, aggiunge, si valuteranno eventuali miglioramenti: A caldo possiamo dire che è andato tutto bene. Poi vedremo se ci sarà qualcosa da perfezionare”.

Sulla stessa linea l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni Alessandro Sindoni.

“Il bilancio lo farò a mente fredda, ma le sensazioni sono in larga parte positive. Ci sono pro e contro, lavoreremo per migliorare. L’idea di ampliare il ‘palco di città’ mi appassiona: siamo a un buon punto, ora stabilizzerei e migliorerei l’organizzazione per far vivere gli eventi in modo ancora più tranquillo”.

Sindoni si esprime poi sulle navette in ciclabile, la grande novità dell’anno dal punto di vista dell’organizzazione logistica cittadina.

“Era il primo anno, c’erano dubbi e incertezze, invece è andata molto bene.” dice Sindoni “Oltre 15 mila persone le hanno utilizzate, più di 3 mila auto parcheggiate, con una media di 3,5 persone a vettura. Il servizio costava 20 euro a macchina. Capisco le critiche, ma è stata una scelta importante anche per decongestionare il traffico e aumentare la sicurezza”.

Archiviato il Festival, Sanremo guarda ai prossimi appuntamenti, a partire dalla Milano-Sanremo, che rispetto agli anni passati sarà molto più in prossimità del dopo Festival.