fiorello - amadeus

È da poco iniziata la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Ad aprire la serata l’ingresso sul palco di Fiorello nei panni di ‘Don Matteo’, che annuncia l’entrata del direttore artistico Amadeus. “Qualcuno doveva andare in soccorso di Amadeus, io sarò al suo fianco in questo Festival”, dichiara Fiorello facendo riferimento alle polemiche che hanno anticipato la kermesse.

Una spettacolare scenografia ricca di giochi di luce accompagna quindi l’arrivo del direttore artistico. “Questo è il sogno di una vita – esordisce Amadeus – iniziato 35 anni fa”.

Si parte con la gara delle ‘nuove proposte’: Eugenio In via di Gioia si confronta con Tecla Insolia, Fadi con Leo Gassman. Passano il turno, e accedono direttamente alla semifinale, Tecla Insolia e Leo Gassman.

Questi gli artisti della categoria ‘Big’ che si esibiranno questa sera in ordine di uscita: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi.