Il Comune di San Lorenzo al Mare, in collaborazione con Il Teatro dell’Albero e la Proloco San Lorenzo al mare, presenta “Flussi Magici – Natale 2025”, un ricco calendario di eventi che trasformerà il borgo in un luogo incantato, con un mese intero dedicato a spettacoli, musica e tradizione, fino al 5 gennaio 2026.
Un Mese di Festa e Comunità
“Flussi Magici – Natale 2025” è un invito a vivere l’atmosfera natalizia riscoprendo il piacere di stare insieme, tra cultura, spettacolo e le tradizioni più sentite. Un’occasione unica per i residenti e i visitatori per immergersi nella magia del Natale. Direzione artistica de Il Teatro dell’Albero, con il contributo ottenuto dal Comune di San Lorenzo al mare, a valere sul FUNT di Regione Liguria e Ministero del Turismo.
La Dichiarazione dell’Amministrazione Comunale
L’Amministrazione Comunale di San Lorenzo al Mare si dichiara estremamente orgogliosa di poter offrire gratuitamente alla comunità e ai visitatori un programma natalizio così ricco e variegato.
“Il progetto ‘Flussi Magici – Natale 2025’ è il frutto di un grande impegno e della sinergia tra diverse realtà del territorio,” dichiara il Sindaco Enzo Mazzarese. “Il nostro obiettivo è creare un’atmosfera inclusiva, gioiosa e culturalmente stimolante per tutti. Ringraziamo di cuore tutti gli Assessori, gli Uffici Comunali, gli Enti e le Associazioni coinvolte, in particolare la Proloco e Il Teatro dell’Albero, la cui passione e collaborazione hanno reso possibile la realizzazione di questo ambizioso calendario di eventi.”
I Punti Salienti del Programma
Teatro, Musica e Focus sul Sociale: l’impegno per le Scuole e Il Teatro dell’Albero saranno il cuore pulsante di molti appuntamenti, con un’attenzione speciale al progetto “Scuole a Teatro” e alla promozione del teatro sociale.
Progetto Scuole a Teatro, eventi dedicati agli studenti del territorio:
Martedì 16 dicembre “POESIE SOTTO L’ALBERO” con i bimbi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria – ore 14.30 sala Beckett
Giovedì 18 dicembre, “LUCI” spettacolo di Massimo Ivaldo, autore, attore e regista, tratto dall’omonimo libro, spettacolo per la scuola primaria – ore 11 sala Beckett
Teatro Sociale:
Giovedì 18 dicembre, ore 18:00, Sala Beckett: La Compagnia dei Sognatori Erranti presenta “Un Viaggio Pazzesco”, uno spettacolo realizzato col metodo del teatro Cre-Attivo (A.Aquilina), da ospiti e operatori della Caup Casa Melissano. Questo evento rientra nell’ambito del Teatro Sociale, con una particolare attenzione all’inclusione e alle categorie fragili.
Programma dedicato al Canto Corale
Venerdì 19 dicembre: Il concerto di canti sacri di Natale della Compagnia Corale Imperia (ore 21, Sala Beckett).
Domenica 28 dicembre: Emozioni in musica con il concerto del Family Band Gospel Choir (ore 17.30 Sala Beckett).
Lunedì 5 gennaio: Concerto di Canti Sacri Natalizi presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena – ore 21.
Spettacoli, Mercatini natalizi, Feste e Magie nel Borgo, Il centro del borgo ospiterà esposizioni a tema, tradizioni e momenti di festa:
Domenica 14 dicembre: Festa di Natale – Consegna panettoni con balli della scuola Sporting dance, rinfresco e brindisi offerto dalla Pro Loco (dalle ore 15:00 in Via Roma).
Sabato 20 dicembre, piccolo spettacolo del laboratorio teatrale bimbi “UNA STREGA PER NATALE” – ore 11.30 sala Beckett
20, 21, 27 e 28 Dicembre: VILLAGGIO DI NATALE in Via Vignasse dalle 9 alle 19
Mercatini natalizi con artisti, artigiani e produttori, musica, animazione, cioccolata calda, vin brûlée, castagne arrosto TUTTO IL GIORNO
Domenica 21 dicembre dalle ore 14:00 in Via Vignasse: Tradizionale Festa di Natale con Babbo Natale in moto per la gioia di tutti, insieme a: “I Giochi di ancora una volta!” animazione con Massimo Ivaldo dalle ore 14.30, Babbo Natale in motocicletta con Carmelo e l’amico orso bianco di Luisa Vassallo, a cura di con Motoclub CCMOTORDAY CARABINIERI e Motoclub Polizia di Stato Imperia dalle ore 15.30, cioccolata calda e vin brûlée offerti da pro loco dalle ore 16.00, a seguire letterine e foto con Babbo Natale!
Lunedì 22 dicembre: “SCORRIBANDA”, racconti di Franco Bianchi, a cura di Marta Dolmetta – ore 17 sala Beckett e galleria comunale.
Mercoledì 31 dicembre: Festa di Fine Anno, buffet e brindisi con lo spettacolo del Teatro dell’Albero “Sinceramente Bugiardi” (ore 22, Sala Beckett), su prenotazione.
Giovedì 1 gennaio: Concerto di Auguri Capodanno 2026 per violino e pianoforte “Le più belle colonne sonore del cinema italiano e non solo”, Musiche di: Morricone, Piovani, Rota, e altri. Violino: VOLODYMYIR BALAN, PIANOFORTE: LUISA REPOLA – ore 17,30 Sala Beckett.
Domenica 4 gennaio: Festa della Befana con animazione, cioccolata e dolci per tutti in Piazza sul Mare – ore 14:00.








