Il sindaco Enzo Mazzarese fa il punto sugli interventi in corso e su quelli in fase di progettazione nel Comune di San Lorenzo al Mare, in un intervista realizzata nei giorni scorsi a palazzo civico.
L’appuntamento è stato anche occasione per il sindaco, di fare un punto sul 2025 appena terminato.
“Siamo partiti con tanta energia, entusiasmo e voglia di fare” introduce Mazzarese “Ero un po’ preoccupato perché pensavo che potesse calare la tensione, invece devo dire che anche grazie al mio gruppo, alla giunta e consiglieri tutti, siamo riusciti a mantenere alta la tensione Grazie al loro impegno, al loro spirito di servizio, nessuno esclusi, si sono impegnati tutti in maniera molto fattiva e siamo riusciti a portare avanti bene tutto quello che erano, a iniziare a portare avanti tutte iniziative.”
Successivamente viene fatto il punto sulla situazione odierna e quella relativa al prossimo futuro.
“Sono in fase di completamento i lavori di messa in sicurezza del ponte e la realizzazione del nuovo asilo, che dovrebbe essere ultimata entro marzo del prossimo anno”, continua il sindaco “Ci scusiamo con la popolazione per i disagi legati al traffico ma si tratta di un intervento fondamentale che cambierà in modo significativo la parte bassa del paese”.
L’opera è stata finanziata dalla precedente amministrazione e portata avanti da quella attuale, consentirà on l’intento di migliorare la sicurezza dell’area e dotare San Lorenzo di un polo scolastico di rilievo provinciale.
Entro fine aprile è prevista la consegna dei lavori di riqualificazione della “piazza delle feste. L’area, un tempo separata da reti e muretti, sarà restituita alla cittadinanza come spazio unico e inclusivo.
Il sindaco ha inoltre aggiornato riguardo l’iter del progetto di raddoppio di via Civezza, intervento atteso da oltre un decennio. La nuova strada a due corsie collegherà la zona di Ponticelli con via Civezza, accompagnata dalla riqualificazione dell’area circostante.
Trovato l’accordo con privati e Ferrovie, il progetto sarà presentato in Regione. “Ci vorrà ancora tempo, ma sarà un’opera strategica per San Lorenzo e per l’intera provincia”, afferma il sindaco.
Fra i progetti previsti, uno di questi riguarda anche la zona adiacente al porticciolo, dove grazie a un contributo dell’ANCI verrà riqualificata l’area lungo la sponda sinistra del torrente San Lorenzo, in un area che prevede arredi, alberature e un’aiuola estesa fino quasi al porto, con un sistema di recupero delle acque per l’irrigazione, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Trattandosi di un’area soggetta alla Sovrintendenza, l’intervento dovrà seguire l’iter autorizzativo previsto. Il piano economico-finanziario sarà sostenuto da oneri di urbanizzazione, dal contributo ANCI e da ulteriori fondi da reperire.
Questo ed altri progetti sono accennati nell’intervista integrale che potete ascoltare nel video.







