ciclabile san lorenzo

Nella settimana che celebra la festa delle donne nel Ponente Ligure si svolgerà il secondo Trofeo Ponente in Rosa, che vedrà coinvolta l’eccellenza del ciclismo femminile internazionale. Fra i comuni che ospiteranno le varie tappe figura anche San Lorenzo al Mare nella semitappa che si svolgerà domani, 7 marzo. Si tratta di un cronometro a squadre con partenza dalla ex stazione a partire dalle ore 16.00 ed il percorso si svilupperà interamente lungo il tracciato della pista ciclabile, una lingua di asfalto di circa 16 km completamente sul mare, arrivo previsto a Sanremo. Già nel lontano 9 maggio 2015 sullo stesso tracciato si era svolta la prima tappa del Giro d’Italia maschile, anche allora si trattò di un cronometro a squadre.

“Si parla molto di destagionalizzazione del turismo, di come rendere attrattivo il nostro territorio “fuori stagione” nei mesi invernali e in primavera, 150 atlete di livello internazionale si daranno battaglia sulla pista ciclabile le cui gesta verranno mandate in differita sulla televisione nazionale, pensiamo possano essere un ottimo veicolo pubblicitario per tutti coloro che praticano questo sport a vari livelli e magari decidano di venirsi ad allenare e a fare la preparazione atletica nelle nostre zone proprio nei mesi più freddi”, dichiara l’assessore allo Sport di San Lorenzo al Mare Enzo Mazzarese.

“Se l’obiettivo è quello di destagionalizzare un territorio con turismo tipicamente balneare attraverso l’offerta di pratiche sportive e in particolare attraverso il cicloturismo, pensiamo bisogna passare anche attraverso manifestazioni come questa”, conclude.

L’amministrazione comunale di San Lorenzo al Mare ringrazia per avere il privilegio di accogliere le atlete ed il loro staff e un ringraziamento particolare va a coloro che a livello locale hanno reso possibile questa accoglienza: la Bocciofila di San Lorenzo al Mare, la Polisportiva, il Civ “Il Giardino di Magdala”, Impianti Idraulici “Zero Gradi” di Mutti Alessandro, la pasticceria “Dolce Tentazione”, la DM fiori dei F.lli Dimassa e Pollaio Aperto coop di comunità.