A San Lorenzo al Mare arriva la “Befana a Rotelle!”: un pomeriggio accessibile a tutti, tra giochi, spirito di comunità , dolcetti e regali per tutti i bambini.
Domenica 4 gennaio 2026, a partire dalle ore 14.30, la Piazza sul Mare ospiterà il cuore dell’evento: caccia al tesoro, l’arrivo della Befana in motocicletta, giochi e la sfida della pentolaccia, dolci tradizionali delle feste e cioccolata calda per tutti.
L’iniziativa è organizzata dal CIV Il Giardino di Magdala e dalla Pro Loco San Lorenzo al Mare, in collaborazione con l’associazione Giraffa a Rotelle e Blu di Mare – Circolo Parasio ASD, con il patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare.
Il programma
Dalle ore 14.30
Grande apertura con la caccia al tesoro e la pentolaccia dolce, attività nate dalla collaborazione tra il CIV Il Giardino di Magdala, l’associazione Giraffa a Rotelle e Blu di Mare – Circolo Parasio ASD.
Dalle ore 15.30
Grande attesa per la “Befana in motocicletta”, che arriverà in piazza accompagnata dai centauri del Motoclub CCMotorday Nord Ovest (Carabinieri) e del Motoclub Polizia di Stato Imperia.
Dalle ore 16.00
Momento conviviale con cioccolata calda, vin brûlé e dolci tipici, offerti dalla Pro Loco San Lorenzo al Mare, per concludere il pomeriggio riscoprendo il piacere di stare insieme.
L’evento è un invito a vivere il borgo in una veste festiva, unendo la cultura dello spettacolo alle tradizioni più sentite, per offrire a residenti e visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente.
Il primo cittadino ha espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando il valore della collaborazione tra le realtĂ coinvolte: “Siamo molto soddisfatti di questo appuntamento – dichiara il sindaco Enzo Mazzarese. – Anche questa edizione della Festa della Befana si conferma il risultato di un’unione virtuosa tra piĂą enti e associazioni. Vedere così tante realtĂ mettersi insieme, in un’armonica sinergia, per costruire una giornata dedicata ai piĂą piccoli è la testimonianza piĂą bella del valore della nostra comunitĂ ”.
“Befana a Rotelle!” è parte del ricco calendario di “Flussi Magici – Natale 2025”. La rassegna, con la direzione artistica de Il Teatro dell’Albero, è resa possibile grazie al contributo ottenuto dal Comune a valere sul Fondo Unico Nazionale del Turismo (FUNT) di Regione Liguria e del Ministero del Turismo.








