video
play-rounded-outline
03:20

“Credo che San Bartolomeo al Mare abbia la passeggiata più bella della Liguria: non ha l’Aurelia vicino ed è a misura di famiglia. Serve un restyling urgente sul fronte mare. È una zona che merita di essere valorizzata quanto prima”, aveva dichiarato poco tempo fa ai nostri microfoni il sindaco Filippo Scola presentando la sua idea della città del futuro.

I lavori di restyling sono partiti lo scorso 15 settembre e, come annunciato dall’amministrazione comunale, dovrebbero concludersi entro 40-50 giorni. Un intervento atteso e particolarmente sentito dalla comunità, che rientra tra le priorità della giunta guidata da Scola.

Le parole di Filippo Scola

“Purtroppo, come sappiamo, la passeggiata a mare ha subito diversi danni nel tempo a causa delle radici dei pini. Per questo oggi c’è un intervento pari a 90 mila euro, finanziato dall’avanzo di amministrazione che prevede il ripristino del sedime compromesso, con avvallamenti anche dovuti ai fenomeni atmosferici”, ha esordito il sindaco.

Pini

“Stiamo anche valutando – ha proseguito Scola – una ri-piantumazione con specie arboree diverse rispetto al pino. Dove l’agronomo rileva malattie o instabilità siamo costretti ad abbattere. È una scelta dolorosa, perché questa passeggiata è storicamente caratterizzata dai pini, ma la sicurezza viene prima di tutto. In alcuni casi abbiamo già effettuato manutenzioni con tiranti per stabilizzare le piante, ma col tempo alcune sono risultate compromesse dalla presenza di funghi”.

Sicurezza e decoro

L’intervento riguarda anche la sistemazione del tavolato in legno, spesso interrotto da transenne per motivi di sicurezza. “Dentro questo intervento c’è la sistemazione del tavolato in legno, un intervento urgente in quanto le persone si trovano sempre con un pezzo di percorso interrotto a causa di transenne, installate per la salvaguardia”, ha commentato.

“A fine lavori la passeggiata sarà ripristinata al 90-95%. Intervento importante che speriamo possa durare nel tempo e che mette anche in sicurezza il nostro turista e il nostro cittadino perché si sono anche verificate cadute che vogliamo certamente evitare. San Bartolomeo merita una passeggiata all’altezza del suo potenziale. Questo è solo il primo passo verso una valorizzazione più ampia del nostro fronte mare“, ha concluso il primo cittadino.

L’intervista integrale a Scola nel video-servizio a inizio articolo.