turisti san bartolomeo al mare

San Bartolomeo al Mare aderisce alla campagna “M’illumino di meno”. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale e dalla neonata Pro Loco, si pone l’obiettivo di coniugare la ricca tradizione e il forte senso di comunità del paese con un impegno concreto per la tutela dell’ambiente e la promozione di pratiche sostenibili. Un progetto nazionale di cui il paese del Golfo dianese sposa appieno i principi di risparmio energetico e rispetto ambientale.

“M’illumino di meno”, nata nel 2005 da Rai Radio2 – “Caterpillar” – e divenuta dal 2022 la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, celebrata il 16 febbraio, funge da faro per le azioni intraprese. Il decalogo di “M’illumino di meno” è la bussola che guida il progetto, incoraggiando azioni concrete.

“Per San Bartolomeo al Mare, località costiera che vive in simbiosi con la propria bellezza naturale, la sostenibilità non è solo un principio, ma una necessità impellente. L’inquinamento e l’eccessivo consumo energetico minacciano l’atmosfera di pace che la caratterizza”, spiegano dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco. “La riduzione dell’illuminazione artificiale e l’adozione di materiali sostenibili diventano gesti tangibili per salvaguardare il paesaggio, la biodiversità e le tradizioni locali, incentivando un turismo responsabile e un senso di appartenenza ancora più profondo tra i residenti”.

Il progetto “San Bartolomeo al Mare sostenibile” prevede l’uso di materiali ecologici e di tecnologie a basso impatto durante le festività e le celebrazioni pubbliche, dimostrando che tradizione e sostenibilità possono coesistere.

Per le celebrazioni del santo patrono, il 23 agosto, verranno riproposti i tradizionali lumini in mare di produzione artigianale italiana, realizzati con materiali biodegradabili. Fanno parte dell’iniziativa anche le passeggiate notturne con Stellaria e quelle diurne con la guida ambientale escursionistica Marina Caramellino.

Inoltre, le luminarie natalizie saranno un esempio virtuoso, utilizzando tecnologie LED a basso o nullo consumo e materiali riciclabili. Le installazioni saranno programmabili per ridurre le ore di accensione, in piena aderenza al principio di “M’illumino di meno”.