Dopo giornate intense e ricche di emozioni, vissute dalla comunità di Ventimiglia e di tutto il ponente ligure, il sindaco Alessandro Mager ed il vicesindaco Fulvio Fellegara desiderano complimentarsi con il dott. Roberto Ravera, direttore della struttura complessa di psicologia dell’Asl 1 imperiese, per il lavoro svolto durante le ricerche del piccolo Allen Bernard Ganao e la proposta da parte del prefetto Romeo dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Il ruolo del medico, che più volte ha collaborato fattivamente con l’assessorato nell’ambito sociale sanremese, è stato infatti determinante nelle operazioni in quelle concitate ore. La sua esperienza in ambito psicologico, legata anche ai comportamenti delle persone affette da autismo, ha fornito indicazioni determinanti sui possibili spostamenti del minore nelle ore seguenti il suo allontanamento.
Le congratulazioni e i ringraziamenti vanno estesi anche a tutte le persone che hanno partecipato alle ricerche del minore scomparso, tra cui i tre volontari della protezione civile protagonisti del ritrovamento, che hanno ricevuto un encomio dal prefetto di Imperia e sono stati anche ricevuti dal Presidente del Consiglio dei Ministri.