liguria in bicicletta

Sabato 22 aprile, alle ore 11, prenderà il via “Liguria in bicicletta”, l’evento su due ruote pensato per festeggiare l’inaugurazione del nuovo tratto di Ciclovia del Ponente, compreso tra l’ex stazione ferroviaria di San Lorenzo al Mare e l’inizio della ciclabile di Imperia. All’evento, che darà il via al weekend lungo del 25 aprile con una giornata di sport e divertimento per cittadini e turisti, interverranno, tra gli altri, il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, il presidente della Regione Liguria, il vicepresidente con delega al Marketing territoriale, gli assessori alle Infrastrutture, all’Urbanistica e al Turismo: al taglio del nastro saranno presenti anche i sindaci di San Lorenzo al Mare e Imperia, oltre ai rappresentanti di Amaie Energia.

Programma

Dopo il taglio del nastro, via libera alla pedalata inaugurale che passerà sotto due archi fioriti, per segnalare ai partecipanti il tracciato del nuovo tratto di ciclabile: 900 metri grazie ai quali sarà possibile percorrere la Ciclovia di Ponente da Ospedaletti fino ad Imperia, senza interruzioni, per un totale di oltre 28 chilometri.

Il traguardo sarà presso la località imperiese di Borgo Prino, dove l’evento “Liguria in bicicletta” continuerà con un pomeriggio all’insegna di musica ed animazione per grandi e piccini, con stand gastronomici e spazi promozionali dedicati ai Comuni che fanno parte del tratto di Ponente della Ciclovia Tirrenica. A Borgo Prino saranno infatti presenti cinque stand dedicati a tredici località (Ventimiglia, Camporosso, Bordighera, Vallecrosia, Ospedaletti, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo Cipressa, Costarainera, San Lorenzo al Mare e Imperia), oltre ad un punto ristoro che distribuirà assaggi di una selezione di specialità liguri ai partecipanti. Nel pomeriggio, spettacoli ed iniziative per i più piccoli.

Per agevolare i partecipanti alla biciclettata inaugurale verso Borgo Prino, sabato 22 presso il parcheggio di Porto Marina di San Lorenzo saranno a disposizione 150 posti gratuiti.

L’iniziativa sarà promossa anche nel resto del territorio ligure: fino a sabato l’appuntamento sarà protagonista anche sulla facciata del palazzo della Regione Liguria, in piazza De Ferrari; “Liguria in bicicletta” sarà anche promossa sui canali social dell’ente.

Di seguito, il programma dettagliato dell’evento “Liguria in Bicicletta”, sabato 22 aprile:

– ore 11: punto d’incontro presso l’ex stazione ferroviaria di San Lorenzo al Mare e interventi istituzionali. Distribuzione degli zainetti omaggio ai partecipanti;
– ore 11.30: taglio del nastro e inizio della pedalata;
– ore 12.30: ritrovo presso piazza Borgo Prino di Imperia, dove troveranno spazio il punto ristoro e gli stand dedicati ai Comuni della Ciclovia;
– ore 12.30: esibizione di bike trial con Diego Donadonibus Biker (che animerà un altro spettacolo alle 14.45);
– ore 14: animazione a cura della “Compagnia del Teatro dei Mille Colori”, con spettacolo, musica dal vivo e gonfiabili per bambini;
– a partire dalle ore 15.15: musica dal vivo con i ‘Piano B’;
– ore 17 circa: conclusione.