Sabato 17 Novembre Visita guidata al borgo di Coldirodi ed alla Pinacoteca Rambaldi, ripercorrendo il percorso che Ciajkovsky fece 140 anni fa; è stato recentemente scoperto dove soggiornò il famoso compositore, grazie ad una foto e all’intuito di un appassionato, e da lì partiremo a piedi.

Sarà una camminata di un’ora e 30′ lungo la strada “alla Colla” , arrivati a Coldirodi si passerà subito davanti alla casa natale di Padre Giovanni Semeria famoso predicatore, uomo di grande cultura ed eccezionale impegno, fondatore dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia. Si proseguirà verso la piazza della Chiesa Parrocchiale di S. Sebastiano con visita alla chiesa e all’oratorio di S. Anna; si arriverà, quindi,  a Villa Luca  dove si visiterà la Pinacoteca donata nel 1865 da Padre Stefano Rambaldi al Comune di Coldirodi.

I punti di ritrovo sono presso la chiesa Polacca alle ore 9,30 oppure, per chi non volesse fare la salita a piedi, presso il capolinea dell’autobus a Coldirodi alle ore 10,45.