Martedì 28 febbraio, presso la RSA/RP Montale di Diano Marina – ex Residenza Ardoino Morelli, rinata da dicembre sotto nuovo nome e nuova gestione del Gruppo La Villa – si è svolto secondo incontro del progetto “Adotta una RSA” portato avanti dal Rotaract Club Imperia, con il Carnevale, quale tema per l’occasione. Gli ospiti hanno potuto godere di un pomeriggio di svago, festa e divertimento grazie all’ intrattenimento musicale organizzato ed offerto dal Rotaract Club Imperia attraverso la bella voce di Gaetano Fracchiolla.

Sulle canzoni storiche della musica italiana ha allietato il pomeriggio degli ospiti, facendoli tornare con il pensiero alla loro gioventù e rievocando bellissimi ricordi. Chi batteva le mani a ritmo di musica, chi cantava, i più estroversi e meno timidi ballando ed esibendosi in qualche giro di walzer, tutti hanno trascorso un piacevole pomeriggio allietato anche dalla simpatica presenza delle operatrici ed alcuni soci del Rotaract Club che hanno coinvolto gli ospiti nello spirito della festa. E per recuperare le energie, pausa merenda a tema con le bugie!

Il Rotaract è un programma del Rotary International. I club Rotaract, riunendo giovani dai 18 ai 35 anni, offrono l’opportunita di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità, di promuovere le migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia, di sviluppare doti di leadership e competenze professionali e di svolgere progetti di service divertendosi insieme. Il Rotaract Club Imperia fa parte del Distretto Rotaract 2032 che ogni anno promuove un diverso progetto identificato con il nome di A.P.I.N. (Azione di Pubblico Interesse Nazionale); nell’anno in cui lo slogan distrettuale è “Gift Your Time” il Rotaract ha deciso di dedicare tempo a chi di tempo potrebbe averne meno di altri. Il progetto prevede infatti di portare nelle residenze per anziani del territorio italiano un sostegno concreto e solidale caratterizzato da sentimenti di convivialità, condivisione e amicizia.

Alla fine di dicembre si era già tenuto un primo incontro durante il quale alcuni membri del Rotaract Club Imperia si erano recati a porgere gli auguri per le festività natalizie agli ospiti della RSA in collaborazione con l’associazione cinofila Rock the Dog sezione Pete’s Angels sezione dianese, offrendo in regalo caramelle gentilmente donate dall’azienda Arimondo. Il tutto nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia Covid-19, come per la festa di Carnevale. In quell’occasione abbiamo visto il volto degli anziani illuminarsi e sorridere ed è stato altrettanto piacevole trascorrere il pomeriggio insieme a loro, il tutto reso ancora più bello ed emozionante dall’ allegria, la gioia e l ‘ affetto che i cani hanno portato con le loro code scodinzolanti e festose, rendendo sempre più evidente quanto la Pet Therapy possa essere una soluzione vincente e di aiuto in contesti di questo genere.

“Il pomeriggio di festa appena passato insieme e la visita dei nostri amici a quattro zampe alla RSA/RP Montale sono stati sicuramente un successo sotto tanti punti di vista. Queste sono state le prime di altre visite che avevamo in programma perché stiamo sviluppando un progetto che possa essere duraturo e continuativo e una collaborazione insieme all’associazione cinofila Pete’s Angels, e a tutte quelle associazioni e persone che si renderanno disponibili e vorranno darci una mano e affiancarci per offrire qualcosa di bello – dice Veronica Merogno Ascheri, Presidente in carica del Rotaract Club Imperia – siamo sempre alla ricerca e pronti ad accogliere nuovi membri, giovani volenterosi di crescere professionalmente ed umanamente, pronti ad agire dove la propria comunità ne ha più bisogno. Ringrazio moltissimo la direzione ed il personale della RSA/RP Montale, oltre che Elena Cavanenghi – responsabile campi “Rock The Dog Golfo Dianese” e presidente “Pete’s Angels ASD Cinofila” – , e Gaetano Fracchiolla per la loro disponibilità ad accoglierci e a collaborare”.