È giunta alla sua conclusione ieri l’apprezzata rassegna letteraria estiva “Due Parole in Riva al Mare” nel Comune di San Lorenzo al Mare, con la presentazione del romanzo di Roberto Emanuelli, “Tutta questa felicità”.
Il Festival di incontri con l’autore, organizzati anche nei vicini comuni di Diano Marina e Imperia in collaborazione con Mondadori Bookstore Imperia, ha visto ieri sera lo svolgimento di uno degli appuntamenti più attesi dell’intera rassegna. Davanti a un suggestivo trimarano ormeggiato nel porto turistico, di fronte all’Hotel Riviera dei Fiori, l’autore ha presentato e svelato aneddoti e verità del manoscritto edito da Feltrinelli, nato da una dolorosa esperienza personale.
“Il romanzo in qualche modo si ispira a una mia storia d’amore tossico vissuta, una relazione che veramente mi ha mandato K.O., addirittura in depressione”, ha esordito ai nostri microfoni lo scrittore. “A un certo punto anch’io ho sentito l’esigenza di inseguire la felicità e capire cosa serve. Ci sono due personaggi nel romanzo: l’uomo, Gabriele, è molto vicino a me, un po’ il mio alter ego anche se ha qualche anno in meno.”
Un’opera che esplora con la sua inconfondibile sensibilità i temi dell’amore, della ricerca di sé e delle seconde occasioni, ma soprattutto della difficoltà di andare avanti anche nella consapevolezza che è la scelta migliore per noi stessi. A dialogare con l’autore è stata la giornalista Gaia Ammirati, che ha guidato il pubblico alla scoperta delle storie e dei personaggi che animano le pagine del libro.
“Penultimo appuntamento della rassegna per questa estate 2025: possiamo dire che sono state tutte delle serate molto interessanti, molto seguite, con tanta gente che è proprio venuta a visitare l’hotel, vedendo questa splendida presentazione”, ha commentato Nadia Schiavini, rappresentante dell’omonima Associazione.
“Siamo arrivati alla fine e siamo molto contenti, è stata una manifestazione molto seguita in una location molto bella che ha valorizzato gli artisti venuti a presentare i loro libri e comunque ci ha dato modo di far vedere in quale bellissimo posto noi lavoriamo e viviamo”, ha concluso Liborio Lucchese, direttore dell’Hotel Riviera dei Fiori.
Le interviste a Roberto Emanuelli, Nadia Schiavini e Liborio Lucchese nel video-servizio a inizio articolo.