Alain Bernard Ganao

A seguito del ritrovamento del piccolo Allen Bernard Ganao, avvenuto intorno alle 9 di stamani ad opera dei volontari della Protezione civile di Pompeiana, è intervenuto il sindaco del paese, Vincenzo Lanteri.

“Come papà, come cittadino e come sindaco, voglio, intanto, esprimere la mia gioia per il lieto fine di questa brutta e triste vicenda che ha tenuto tutti quanti noi con il fiato sospeso per ben tre giorni”, esordisce il primo cittadino. “E quando, ormai, cominciava a prevalere il pessimismo e la sfiducia, è avvenuto il ritrovamento che ha avuto l’effetto benefico della liberazione da quello che stava diventando un incubo”.

“Immagino lo stato d’animo di chi chi si è speso e prodigato fino alla fine senza sosta”, afferma il sindaco, “penso alla loro fatica, a tutto ciò che può essergli passato per la mente, alle loro emozioni e ai loro sentimenti contrastanti, alla loro speranza, alla loro forza e alla loro grande umanità! Ringrazio tutti dal profondo del cuore, tutti coloro che si sono dedicati alla ricerca di questo piccolo e fragile cucciolo d’uomo”.

“Come sindaco di Pompeiana”, sottolinea Lanteri, “ringrazio, in particolare, i volontari della Protezione civile e dell’ANCAS del mio paese. Voglio esprimere a tutti loro il mio affetto e la mia stima. Sono per me, per noi tutti, un motivo di soddisfazione e di orgoglio. Voglio cogliere l’occasione per lanciare un appello alle nostre istituzioni, alla Regione e al governo in particolare, perché non facciano mai mancare il loro appoggio e il loro sostegno alla Protezione Civile che è, veramente, un fiore all’occhiello per l’Italia. Purtroppo c’è un po’ di sconforto in molti di loro proprio perché il loro enorme impegno, il loro grande spirito di sacrificio, il loro profondo senso civico, la loro grande umanità non vengono sempre sostenute come dovrebbero. Personalmente, come sindaco, ho fatto e continuerò a fare tutto quello che è nelle mie possibilità per fornire loro la mia vicinanza e il mio supporto, umano e ‘materiale’. Chiudo ribadendo la mia gioia e la gioia dell’intera comunità di Pompeiana per il lieto fine di questa storia”.

A seguito del ritrovamento è intervenuta anche la premier Giorgia Meloni con un messaggio affidato ai social: “Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia”.

In una nota stampa congiunta sono intervenuti anche il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, e l’assessore alla Protezione Civile, Giacomo Raul Giampedrone. “Immensa gratitudine e grande orgoglio di tutto il sistema della Protezione civile per i volontari del gruppo di Pompeiana che hanno ritrovato il piccolo Allen. Dal momento della scomparsa, sono state oltre un centinaio le unità del volontariato di Protezione civile ligure, sempre in contatto con la sala operativa regionale, impegnate in supporto alle forze di Polizia, ai Vigili del Fuoco e alla Prefettura nelle attività di ricerca che hanno portato al ritrovamento del bambino. Il nostro pensiero va alla mamma e al papà di Allen, che finalmente, dopo ore di paura e apprensione, hanno potuto riabbracciare il figlio”.