A pochi giorni dal ritrovamento del piccolo Allen Bernard Ganao, il bambino di cinque anni affetto da autismo scomparso lo scorso 11 luglio da un campeggio in frazione Latte a Ventimiglia, l’assessore regionale Marco Scajola ha incontrato il dott. Roberto Ravera per ringraziarlo personalmente.
Lo psicologo, primario della Struttura Complessa di Psicologia dell’ASL1, è stato infatti una figura chiave nelle delicate fasi di ricerca. Nei giorni in cui le squadre erano impegnate a perlustrare l’area intorno a Latte, Ravera aveva spiegato che, a causa del disturbo dello spettro autistico di cui Allen è affetto, il bambino avrebbe potuto allontanarsi sempre di più ogni volta che sentiva il suo nome urlato dai megafoni.
Un’osservazione determinante, che ha permesso ai soccorritori di rivedere l’approccio tattico e di indirizzare meglio le operazioni di ricerca, culminate nel lieto fine del ritrovamento, dopo oltre 48 ore, da parte della Protezione Civile Riviera dei Fiori – Pompeiana.
“Un bravissimo psicologo, un caro amico e collega. Fondamentali le sue competenze per ritrovare sano e salvo il piccolo Allen”, ha dichiarato l’assessore Scajola.