video
play-rounded-outline

Ammonta a oltre un milione di euro lo stanziamento approvato dalla Regione Liguria, a valere sulla legge nazionale 145/2018, destinato a cinque nuovi interventi di rigenerazione urbana in Provincia di Imperia.

I progetti sono stati presentati questo pomeriggio nella sala del Consiglio provinciale dall’assessore regionale alla Rigenerazione urbana Marco Scajola, alla presenza degli amministratori dei Comuni coinvolti.

Gli interventi riguardano i seguenti comuni:

Civezza, con il recupero e il riuso funzionale del “Giardin de Muneghe” (250mila euro);

Cipressa, per la riqualificazione dell’area adiacente la chiesa-fortezza di San Pietro di Lingueglietta (108mila euro);

Pompeiana, con il recupero degli antichi lavatoi e la manutenzione di via De Gasperi (234mila euro);

Castelvittorio, per il recupero del centro storico e delle vie di accesso (168mila euro);

Isolabona, dove si interverrà su alcune vie del centro storico (248mila euro).

“Con questi cinque interventi la Provincia di Imperia arriverà alla cifra record di 75 cantieri di rigenerazione urbana avviati dal 2021 a oggi per 20,8 milioni di euro complessivi” spiega l’assessore regionale alla Rigenerazione urbana Marco Scajola “A queste risorse vanno aggiunti 15 milioni di euro del maxiprogetto Pinqua della Pigna di Sanremo e circa 20 milioni di euro di finanziamenti per Arte Imperia e l’edilizia residenziale. Stanziamenti che non hanno precedenti storici e che dimostrano la massima attenzione riservata dalla Regione Liguria al territorio imperiese in questi anni”.

“Quelli presentati oggi” continua “sono cinque lavori attesi da altrettante comunità che garantiranno il recupero e il miglioramento di piazze, vie, strutture e aree rimaste indietro. Ancora una volta abbiamo collaborato con i Comuni per arrivare al finanziamento di opere che mirano a riqualificare l’esistente. Oltre 1 milione di euro andrà alla provincia di Imperia, su un nuovo finanziamento complessivo da 3,2 milioni totali che coinvolge anche i territori savonesi, genovesi e spezzini”.

Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre annunciato che da settembre partirà la nuova programmazione 2026, che potrà contare, oltre che sulle risorse del Fondo strategico regionale, anche su nuovi finanziamenti previsti dalla legge nazionale sulla rigenerazione urbana.

“Tutti i Comuni potranno partecipare utilizzando la consueta piattaforma, con priorità agli interventi immediatamente cantierabili” aggiunge l’assessore Scajola “Sono 179 quelli finanziati dal 2021 a oggi con uno stanziamento di 45 milioni di euro in tutta la Liguria”.

Nel video breve integrato le parole dell’assessore regionale.