strada dei tornanti col di tenda
Credit: Idéfix - CC BY-SA 3.0

Sono le autorità francesi ad annunciare che da venerdì 30, ultimo giorno di questo mese di giugno, la vecchia strada dei 50 tornanti che collegava Tenda al Colle omonimo verrà riaperta dopo anni di chiusura. È stata infatti la Prefettura delle Alpi Marittime a comunicare la grande novità, pur soggetta a limitazioni sia per chi la potrà percorrere, sia per quel che riguarda gli orari.

Intanto il periodo è stato limitato alla stagione estiva, sempre che le condizioni meteo lo permettano. Il ricordo della devastazione causata dalla tempesta Alex nell’autunno 2020 induce comunque alla prudenza ed è perciò che sono stati fissati orari molto ristretti: al mattino dalle 6 alle 6.15 partendo da Limone, dalle 7 alle 7.15 da Tenda, e alla sera dalle 19 alle 19.15 partendo da Limone e dalle 20 alle 20.15 da Tenda.

Potranno transitare in quegli orari gli abitanti di Limone, Tenda e La Brigue, i frontalieri che lavorano in quei tre comuni, i turisti in arrivo dall’Italia che potranno dimostrare di aver una prenotazione in hotel, rifugio o simili a Casterino nella Valle delle Meraviglie. Tutti loro dovranno essere muniti di un’autorizzazione rilasciata dai tre comuni succitati, oppure di voucher per soggiorno a Casterino.

Il transito resta assolutamente vietato per camperisti, pullman, camion, auto private, ciclisti e anche ai pedoni.