vittorio Ingenito

“Stupiscono le parole del consigliere Mara Lorenzi. Non è mai stato mistero che il progetto di restyling del lungomare Argentina sarebbe stato rivisto e modificato prima di essere nuovamente sottoposto al Ministero; la stessa Italia Nostra Ponente Ligure, in una nota pubblicata lo scorso 2 febbraio, affermava di aver ‘appreso dai giornali che il Comune intende andare avanti con il progetto attuale, apportando integrazioni e modifiche”, esordisce il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito.

“Non abbiamo dunque omesso nessuna comunicazione in merito ad una revisione che era ovvia, non c’è stato nessun inquinamento dell’informazione ai cittadini: che senso avrebbe avuto presentare nuovamente al Ministero lo stesso progetto che già era stato oggetto di un parere negativo?”, continua il primo cittadino. “Forse ciò che rammarica il consigliere Lorenzi è che non sia stato necessario tornare alla fattibilità, cosa da lei auspicata (come da sua nota pubblicata il 18 gennaio scorso) ma che avrebbe comportato ulteriore spesa di risorse pubbliche e perdita di tempo”. 

“Spiace inoltre rilevare come, ancora una volta, il consigliere abbia messo in discussione la professionalità e la competenza dei tecnici e degli uffici comunali, unici soggetti deputati a valutare se la gara d’appalto in corso possa correttamente proseguire o meno. Mi sento infine di condividere il compiacimento per il fatto che ‘la riqualificazione del lungomare avverrà attraverso un progetto e delle maestranze che garantiranno la tutela delle Araucarie monumentali’: ma per noi era un obiettivo fondamentale fin dall’inizio”, conclude Ingenito.