ambulanza

Un uomo di origini cinesi, residente a Diano Marina, si è volontariamente sottoposto questa mattina ai protocolli messi in atto dalle Asl liguri per escludere un eventuale contagio da coronavirus.

L’uomo rientrato in Italia dalla Cina 20 giorni fa presenterebbe febbre e si sta sottoponendo ai test all’ospedale di Sanremo. L’assessore alla Sanità, Sonia Viale, però rassicura che: “Il paziente ha superato il periodo di incubazione del coronavirus. Non c’è bisogno quindi di allarmarsi.”

Questo basterebbe infatti per escludere l’infezione a priori. “I protocolli messi in atto nella nostra Regione sono giustamente molto rigidi, per tutelare la salute dei cittadini,” prosegue l’assessore. “Per questa ragione si è deciso di sottoporlo alla procedura.”

“Il paziente è stato trasportato con un’ambulanza adibita a fronteggiare casi d’emergenza e rischi di questo tipo. Un sistema che prevede personale formato e con tutti i sistemi di sicurezza per garantire l’incolumità degli operatori. Un tipo di dotazione che potrebbe capitare di vedere nelle nostre città e strade, ma non c’è bisogno di fare allarmismi. Come in questo caso, ad esempio, non c’è nessuna emergenza, voglio quindi tranquillizzare tutti,” conclude l’assessore.

A breve l’Asl 1 Imperiese invierà una nota stampa ufficiale per spiegare la vicenda nel dettaglio.