regione liguria

È aperta da oggi, 28 maggio, e rimarrà attiva fino al 14 giugno, la nuova misura da 4 milioni di euro promossa dalla Regione Liguria a sostegno delle imprese sociali, cooperative sociali e relativi consorzi, nell’ambito dell’azione 1.3.2 del PR FESR 2021–2027.

“Una iniziativa che, come promesso, viene varata per sostenere e fornire supporto alla crescita e allo sviluppo di imprese sociali e cooperative, e quindi a una componente fondamentale del tessuto imprenditoriale della nostra regione- commenta il presidente della Regione Liguria Marco Bucci – Queste realtà rappresentano infatti un presidio essenziale non solo per l’economia del territorio, ma anche dal punto di vista della coesione sociale, proprio perché hanno la capacità, per loro natura, di mantenere un legame solido e radicato con i luoghi in cui nascono e si sviluppano e con le persone che li vivono”.

“Le cooperative e le imprese sociali svolgono un ruolo fondamentale per la nostra comunità: rappresentano un modello imprenditoriale che coniuga sviluppo economico, coesione sociale e attenzione al territorio – spiega Piana -. Con questa misura confermiamo l’impegno di Regione Liguria nel sostenerle con strumenti concreti, frutto anche del confronto costante con il sistema camerale e con le associazioni di categoria”.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento, per progetti non inferiori ai 30 mila euro, fino a un massimo di 100 mila euro di contributo. Tra le spese ammissibili: acquisto di macchinari, attrezzature, arredi, software, mezzi mobili funzionali all’attività, consulenze, suolo aziendale (entro il 10% del totale) e fabbricati già costruiti. Sono ammesse anche spese sostenute a partire dal 1º giugno 2024.

Le domande vanno presentate esclusivamente online tramite il sistema “Bandi Online” di Filse.